Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE

La “fiche” per parrucchiere è un prospetto che riporta i trattamenti effettuabili da consegnare al cliente al suo arrivo al centro. Solitamente la "Fiche" riporta l'elenco di tutti i servizi effettuabili (con o senza prezzo), con i servizi già prenotati contrassegnati e con apposita casellina per ogni servizio dove indicare quali altri servizi vengono effettuati durante l’appuntamento.

La fiche oltre all’elenco dei trattamenti fruibili riporta anche la composizione colore dell’eventuale tinta o di altri trattamenti speciali (permanente/sostegno), con o senza prezzo, fatti negli ultimi appuntamenti. Questa "composizione" viene comunemente chiamata in gergo "Scheda cliente".

Esempio:

Trattamento = Colore, Scheda cliente per la composizione del colore da applicare alla cliente: composizione effettiva effettuata dal parrucchiere in fase di applicazione del trattamento Colore alla cliente.

COMPOSIZIONE COLORE: la tinta è composta direttamente dal parrucchiere mettendo insieme diversi colori di una determinata marca ed addizionando con volumi (20 – 30 – 50) di ossigeno. La scheda cliente del trattamento colore in base all'esempio fatto, conterrà il riepilogo della composizione del colore effettuato, con le specifiche quantità di ogni componente.

Solitamente la "Fiche" è suddivisa in due parti:

  • Elenco di trattamenti disponibili dove segnare i trattamenti da effettuare
  • Riepilogo degli ultimi trattamenti e/o il dettaglio degli ultimi trattamenti speciali effettuati al cliente

In Passepartout Beauty le informazioni per la "Fiche" vengono attinte dalle schede associate all'anagrafica cliente.

Per la parte di configurazione delle "Fiche" è possibile operare in due modalità differenti, in

Segue un dettaglio delle varie possibilità di operare per configurare ed utilizzare le varie "Fiche" e come Passepartout Beauty permette di mantenere lo storico dei trattamenti\ appuntamenti (scheda cliente) relativi al singolo cliente.

Per configurare i trattamenti relativi alle schede cliente, è necessario distinguere due casi in base alle esigenze dell'operatore.

  • Se c'è interesse nel tenere sotto controllo il magazzino per i componenti che concorrono alla definizione del trattamento, è necessario configurare sia il trattamento specifico, per il quale attivare l'opzione "Abilita scheda cliente", sia i componenti che concorrono alla definizione del trattamento stesso. Una volta configurati i componenti (siano essi materie prime o articoli per i quali lo scarico di magazzino è abilitato), in fase di configurazione del trattamento specifico, è possibile procede in maniera differente in base alla modalità che si reputai essere la più semplice.
        • La tabella "definizione componenti", collocata nella scheda distinta base del trattamento interessato, può essere compilata sia con lo stretto necessario per la definizione del trattamento, sia inserendo componenti in eccesso o in difetto. Inoltre si consiglia di lasciare impostata la quantità unitaria di ogni singolo componente, poiché questa potrà essere definitivamente impostata quando la cliente si recherà presso il centro. Quando il cliente si sottoporrà al trattamento sarà possibile richiamare la scheda cliente e personalizzarla in base alle richieste espresse. Per questo si sottolinea che non è necessario effettuare configurazioni fisse, poiché una volta richiamata la scheda cliente è sempre possibile sia inserire nuovi componenti che eliminare i componenti non necessari. Anche se in fase di definizione finale della scheda cliente, durante l'effettuazione del trattamento, vengono apportate modifiche di inserimento, cancellazione dei componenti e vengono mutate le quantità di essi, si rammenta che la configurazione originale del trattamento rimane immutata. I dettagli relativi a queste modalità operative verranno illustrati più avanti.
        • La tabella "definizione componenti", può non essere compilata, proprio alla luce del fatto che la scheda cliente, come anticipato sopra, è richiamabile e personalizzabile in base alle esigenze di ogni cliente. Per questo in caso si decida di non pre-compilare la Definizione dei componenti, in fase di configurazione del trattamento di riferimento, sarà poi necessario inserire manualmente gli "ingredienti" che concorreranno a determinare la composizione finale.

    Nota Bene: In entrambi i casi descritti sopra, se per i vari componenti disponibili è stato impostato lo scarico di magazzino, a fronte dell'associazione di una scheda cliente ad un appuntamento verrà creato un documento di tipo SL contenente la lista degli "ingredienti" utilizzati per la preparazione e le esatte quantità per essi impostate.

    • Nel caso non ci sia interesse nel tenere sotto controllo il magazzino per lo scarico dei componenti, non è necessario configurare gli eventuali componenti ma è sufficiente configurare il trattamento, ed impostare l'opzione "Abilita scheda cliente". Fatto questo, all'esigenza di definire i componenti a fronte delle richieste della cliente recatasi al centro, basterà richiamare la scheda cliente ed inserire a mano delle righe descrittive indicanti i vari componenti e le relative quantità. In questo modo la scheda aperta durante il trattamento, non mostrerà alcuna riga precompilata sarà esclusivo compito dell'operatore definire appunto i singoli componenti con le relative quantità. Si sottolinea che l'inserimento delle righe descrittive, non ha alcun impatto sulla configurazione originale del trattamento, cioè al richiamo successivo dello stesso trattamento per stessa cliente o cliente diversa le righe definizione componenti risulteranno sempre non valorizzate.

    La configurazione del trattamento relativo alla scheda cliente, è del tutto identica alla configurazione di un trattamento semplice, per questo si rimanda al relativo capitolo, per quanto riguarda l'impostazione delle risorse e tutto quanto di altro concerne tale tipologia di articolo (Configurazione -> Trattamento).

    Una scheda può contenere informazioni relative a qualsiasi attività: può essere associata a trattamenti colore per memorizzare la composizione, oppure può essere associata ad un trattamento fisioterapia con memorizzata la sequenza e la durata degli esercizi, ecc.

    Una volta che si è deciso come operare per la gestione del magazzino e la definizione dei componenti per la composizione del trattamento, è consigliabile configurare una lista articoli ed i vari listini dedicati ai diversi trattamenti ed articoli che dovranno essere stampati sulla "Fiche" da consegnare al cliente al suo arrivo al centro.

    Per i dettagli sulla configurazione di Lista articoli e Listini si consulti il manuale al capitolo Configurazione, paragrafi Lista articoli e Listini.

    La stampa della "Fiche" è disponibile come azione di contesto da homepage, nella finestra dell'appuntamento e del conto ed in Anagrafica cliente. In particolare, per la HomePage, la finestra del conto e quella dell'appuntamento, è altresì possibile associare tale funzione ad uno dei bottoni configurabili ivi disponibili. Avvalendosi dell'azione di contesto "Stampa Fiche", viene aperta la finestra Stampa scheda. Passepartout Beauty è dotata di 3 layout di stampa predefiniti: StampaFiche.xml è ottimizzato per centri con una lista di trattamenti non troppo lunga e quindi mostrata solo su singola colonna, Stampa Fiche_2Colonne.xml ottimizzato per centri con una lista di trattamenti lunga e quindi mostrata su due colonne, il terzo layout StampaFiche80mm.xml è specifico per la stampa su rotoli da 80 mm. La finestra Stampa Scheda è del tutto identica alla finestra di Layout di stampa automatica, per questo per la spiegazione di come caricare e salvare un layout di stampa si rimanda al relativo capitolo. In figura è mostrata l'anteprima di stampa basata sul layout StampaFiche.xml.

    Solitamente la stampa della "Fiche" è suddivisa in due parti:

    • La prima contiene l'elenco dei trattamenti e degli articoli disponibili, dove segnare i servizi da effettuare e la composizione delle ultime schede cliente (come impostato in base all'opzione "N. ultime schede");
    • La seconda contiene un riepilogo degli ultimi trattamenti e/o il dettaglio degli ultimi colori utilizzati.

    Di seguito la spiegazione delle opzioni contenute in Stampa scheda:

    • Lista articoli: la lista articoli qui impostata verrà utilizzata come predefinita per l'elenco di trattamenti ed articoli che verrà poi stampato nella "Fiche" da consegnare al cliente
    • Listino: il listino qui impostato sarà quello predefinito per la definizione dei prezzi stampati sulla "Fiche"
    • N. ultimi appuntamenti: indica il numero di appuntamenti, presenti in storico, che si vuole stampare sulla "Fiche", in caso venga impostato a zero nella stampa non verrà riportato alcun appuntamento dello storico cliente
    • Mostra solo articoli in lista: se selezionato ed in fase di appuntamento sono stati inseriti articoli che non appartengano alla Lista articoli impostata per la stampa della "Fiche", questi ultimi non verranno stampati.
    • Mostra solo trattamenti: se selezionato ed in fase di appuntamento oltre al trattamento avente una scheda cliente sono stati inseriti uno o più articoli, in stampa verranno indicati solo i servizi eseguiti e non saranno indicati i prodotti.
    • N. ultime schede: indica il numero di schede, per ciascun tipo (nome) e relative allo storico cliente, che si vogliono stampare nella "Fiche"

    In base a quanto spiegato sopra, per le opzioni Mostra solo articoli in lista e Mostra solo trattamenti, nella figura sopra in rosso è selezionato il trattamento inserito in fase di appuntamento, in blu l'articolo sempre inserito in appuntamento ma non appartenente alla lista articoli "Beauty", ed in verde l'articolo sempre inserito in appuntamento ed appartenente alla lista articoli impostata per la stampa della "Fiche". Ora se viene impostata l'opzione "mostra solo articoli…" il contenuto del riquadro blu sarà vuoto, proprio perché l'articolo maschera ananas non fa parte della lista articoli beauty, mentre saranno mostrati i contenuti degli altri due riquadri. Se viene selezionata solo l'opzione Mostra solo trattamenti, verrà visualizzato solo il contenuto del riquadro rosso essendo gli atri articoli.

    Una volta impostati i parametri definiti sopra, questi verranno impostati come predefiniti ad ogni stampa Fiche, ma sono comunque modificabili in ogni momento.