Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DATA MART CONTO BEAUTY

Il datamart Conto Beauty dà la possibilità di analizzare le vendite effettuate sulla base delle seguenti variabili di indagine.

  • Le dimensioni: Articolo trattamento, Azienda CB, Cliente, Conto beauty, Data, Operatore, Punto cassa, Riga conto beauty, Sconto beauty e Iva descrivono le vendite dal punto di vista qualitativo mentre le metriche Totale importo, Totale pezzi, Totale quantità, Totale sconto, Totale importo netto iva, Totale sconto netto iva e Totale storno dal punto di vista quantitativo – numerico.

Le dimensioni che compongono il fatto d’interesse Conto Beauty sono:

Articolo trattamento, Centro produzione, Cliente, Conto Beauty, Data, Operatore, Punto cassa, Riga conto Beauty, Sconto Beauty e Iva.

Ne riportiamo qui di seguito le principali caratteristiche:

Articolo trattamento: questa dimensione fa riferimento all’articolo presente su ogni riga del conto.

Centro produzione: analizza gli eventuali centri di produzione codificati in Passepartout Beauty permettendo di individuarne l’utilizzo.

Cliente: è costituita dagli attributi che compongono l’anagrafica cliente e permette di analizzare, tra l’altro, l’andamento del venduto suddiviso per clienti abituali del negozio o centro. Questa dimensione è la medesima di quella presente negli altri Datamart: Appuntamenti Beauty, Conto Retail, Conto Ristorante e Produzione Ristorante (è quindi possibile eseguire il Drill Across tra questi Datamart utilizzando la dimensione Cliente).

Conto beauty: si basa sul conto codificato in Passepartout Beauty. Il dettaglio della dimensione è riferito alla singola riga di conto.

Ad esempio, l’attributo: “codice conto” permette di effettuare ricerche per singolo conto.

L’attributo “Stato” identifica lo stato del conto nei seguenti possibili valori: Pagato, Sospeso, ExSospeso, BuonoPastoSospeso. Non sono invece considerati i conti nei seguenti stati: Aperto, InChiusura, Annullato, Emesso.

L’attributo “Tipo” identifica il tipo del conto: uno dei valori considerati (“Reso”) è relativo ai documenti Resi registrati in Passepartout Beauty; non sono analizzabili invece i conti di tipo "PagamentoSospesi" (il pagamento dei sospesi) e "RiepilogoBuoniPasto" (le fatture dei buoni pasto).

Data: questa dimensione è costituita da una serie di attributi che individuano un intervallo di tempo (giorno, settimana, quindicina, mese, trimestre, ecc) per cui è possibile monitorare l’andamento dei conti nel tempo.

Punto cassa: tramite questa dimensione è possibile individuare, ad esempio, il venduto per punto cassa o le relative quantità vendute.

Riga conto Beauty:

Sconto Beauty: riporta gli sconti e promozioni codificate in Passepartout Beauty.

Iva: riporta gli attributi Codice, Descrizione, Nome, Percentuale Agricola e Reparto stampa fiscale dell’Iva applicata

Le Metriche, invece, che compongono il Data mart Conto Beauty sono: Totale importo, Totale quantità, Totale pezzi e Totale sconto.

Totale importo: la metrica calcola il totale degli importi di vendita relativamente ai vari attributi indicati nei report (articoli, conto, cliente, ecc…).

I totali dell’importo sono comprensivi anche di quei valori relativi a documenti che hanno ancora lo stato del pagamento sospeso o sui quali si è utilizzato il Buono Pasto come tipo pagamento.

Totale importo netto iva : la metrica calcola il totale degli importi di vendita relativamente ai vari attributi indicati nei report al netto dell’iva

Totale quantità: la metrica individua le quantità vendute riferite all’unità di misura.

Nel caso in cui esistano più di una unità di misura, affinché la quantità possa essere calcolata correttamente, occorre inserire nel report l’attributo “unità di misura” che permette di accorpare le quantità per stesso tipo di unità di misura.

Totale pezzi: quantità riferita all’unità di misura pezzi.

Le metriche Totale pezzi e Totale quantità risulteranno differenti se esistono unità di misura diverse da pezzi (pz).

Totale sconto: questa metrica permette il calcolo dello sconto complessivo riportato nei vari conti (sia quello di testata che quello di riga).

Totale sconto netto iva: questa metrica permette il calcolo dello sconto complessivo riportato nei vari conti al netto dell’iva

Totale storno: la metrica ‘Totale storno’ sarà valorizzata solo per i conti dove il ‘Totale da pagare’ sarà diverso dal ‘Totale documento’ e su cui quindi sarà eseguito uno storno (ad esempio può trattarsi di una “promozione”).

Inoltre nel caso in cui il ‘Totale da pagare’ sia diverso dal ‘Totale documento’ (ad esempio ne caso sia stato applicato uno Sconto oppure uno Storno) sono state applicate le seguenti modifiche:

  • Il valore dell’attributo ‘Descrizione’ della dimensione ‘Riga conto beauty’ passa da ‘Abbuono’ a ‘Abbuono / Storno’
  • Il valore dell’attributo ‘Descrizione’ della dimensione ‘Sconto beauty’ (nel caso in cui non sia stata definita una promozione) passa da ‘Abbuono’ a ‘Abbuono / Storno’.

NOTA BENE: Lo storno è sempre un dato di testata, quindi il codice del conto è sempre negativo
(mentre lo sconto è di riga se il codice di riga del conto è positivo, altrimenti è un sconto di testata).

Si ricorda inoltre che solamente nel caso in cui sia stato applicato uno sconto di testata oppure uno storno, il programma aggiunge un riga, con segno negativo, dove il codice è il codice della prima riga del conto caricata; è necessaria solo per creare un codice univoco ma non si riferisce alla riga del conto avente stesso codice ma segno positivo.

Per ulteriori approfondimenti fare riferimento ai vari report d’esempio (distribuiti nel pacchetto d’installazione) che sono d’aiuto nell’interpretazione e spiegazione di metriche e dimensioni che compongono il Data Mart Conto Beauty .