Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE IN PASSEPARTOUT

In Passepartout la contabilità è SEMPRE gestita in Partita Doppia, in ogni tipologia di azienda e con qualsiasi gestione fiscale. Anche nelle imprese in semplificata, pertanto, nelle registrazioni il totale dare deve essere uguale al totale avere.

Poiché nelle semplificate non c’è la necessità di gestire lo stato patrimoniale, per “chiudere” le registrazioni è presente il conto “010.00010 - CONTROP.BILANCIAMENTO-SEMPLIFICATE” un conto che può essere utilizzato liberamente, ad esempio quale contropartita di un costo come può essere l’assicurazione.

Per chi opta per il Regime di cassa VIRTUALE, il modo d’operare in azienda è grosso modo lo stesso previsto per la contabilità ordinaria. Non è necessario registrare incassi e pagamenti non essendone richiesta alcuna stampa sui registri.

Per chi adotta il PRINCIPIO DI CASSA vero e proprio (Reale), la gestione è la stessa prevista per la contabilità dei professionisti. Anche le due modalità di tenuta dai registri previsti dai commi 2 e 4 dell’articolo 18, sono in gran parte simili ai registri previsti per i professionisti in contabilità semplificata: registro incassi e pagamenti (per i professionisti è unico, per le imprese sono due distinti), oppure l’annotazione sui registri IVA dei documenti non pagati e non incassati.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243