Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARTICOLARITÀ AZIENDE DI TIPO PROFESSIONISTA

Per quanto riguarda la CONTABILIZZAZIONE degli effetti, è disponibile esclusivamente la funzione Contabilizza effetti singoli [F6], che consente di rilevare in primanota l’effettivo incasso della rata selezionata e di aggiornare automaticamente lo stato della rata da “e” (in portafoglio) a “E” (esposizione bancaria). Non è quindi disponibile la funzione Contabilizza per totali senza dettaglio effetti [Shift+F2]. Premendo il tasto funzione Contabilizza effetti singoli [F6] appare la seguente videata:

Per quanto riguarda il “Tipo registraz.contabile” è disponibile esclusivamente l’opzione “Dettagliata”. Verrà sempre generata una registrazione contabile per ciascun effetto contabilizzato, simile alla seguente, se l’azienda non gestisce l’iva per cassa:

Nel caso in cui uno o più effetti risultino impagati, occorre rilevare contabilmente l’INSOLUTO selezionando la rata interessata e premendo il pulsante Genera insoluto [F7]. In caso di professionista, per poter generare un insoluto è necessario aver preliminarmente effettuato la contabilizzazione dell’effetto. La videata che appare è la seguente:

La primanota viene sempre creata in maniera “Dettagliata”, ossia viene generata una registrazione contabile per ciascun effetto insoluto, nella quale verranno riaperti i conti di costo/ricavo sospesi. Per quanto riguarda la gestione della rata di scadenzario, verrà sempre riaperta la rata originaria dell’effetto.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243