Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARTICOLARITÀ AZIENDE CON “CONTABILITÀ PER CASSA REALE”

Si tratta delle aziende di tipo Impresa che gestiscono, nei parametri contabili, la “Contabilità per cassa Reale” (a questa categoria sono equiparate anche le aziende di tipo Impresa con gestione fiscale “Forfetaria 2015”).

A differenza delle aziende di tipo professionista che operano sempre in regime di cassa, in queste aziende il parametro è “annuale/solare” quindi possono coesistere all’interno dello scadenzario (archivio multiannuale) effetti generati da due gestioni differenti. L’emissione di queste due diverse tipologie di effetti avviene separatamente e le distinte, emesse a fronte di effetti generati in presenza della “Gestione per cassa reale”, vengono evidenziate tramite un’apposita dicitura in testata.

Per quanto riguarda la CONTABILIZZAZIONE degli effetti, è disponibile esclusivamente la funzione Contabilizza effetti singoli [F6], che consente di rilevare in primanota l’effettivo incasso della rata selezionata e di aggiornare automaticamente lo stato della rata da “e” (in portafoglio) a “E” (esposizione bancaria). Non è quindi disponibile la funzione Contabilizza per totali senza dettaglio effetti [Shift+F2]. Premendo il tasto funzione Contabilizza effetti singoli [F6] appare la seguente videata:

Per quanto riguarda il “Tipo registraz.contabile” è disponibile esclusivamente l’opzione “Dettagliata”. Verrà sempre generata una registrazione contabile per ciascun effetto contabilizzato, simile alla seguente, se l’azienda non gestisce l’iva per cassa:

Nel caso in cui uno o più effetti risultino impagati, occorre rilevare contabilmente l’INSOLUTO selezionando la rata interessata e premendo il pulsante Genera insoluto [F7]. In caso di distinte emesse a fronte di effetti generati in presenza della “Gestione per cassa reale”, per poter generare un insoluto è necessario aver preliminarmente effettuato la contabilizzazione dell’effetto. La videata che appare è la seguente:

La primanota viene sempre creata in maniera “Dettagliata”, ossia viene generata una registrazione contabile per ciascun effetto insoluto, nella quale verranno riaperti i conti di costo/ricavo sospesi. Per quanto riguarda la gestione della rata di scadenzario, verrà sempre riaperta la rata originaria dell’effetto.

Nel caso in cui sia attiva la gestione dell’IVA PER CASSA, le registrazioni di contabilizzazione movimentano l’accredito del conto ordinario della banca, evidenziano il conto del cliente con importo a zero ed effettuano lo storno del conto di appoggio. Questa operazione viene esclusa dalla stampa del registro incassi e pagamenti. Attraverso la funzione Contabilità – Incassi e pagamenti – Gestione effetti – Crea PS da effetti dovrà essere generata la registrazione di PS che effettua il giroconto dal conto di ricavo sospeso al conto reale, l’iva da sospesa a reale, facendola confluire quindi in Liquidazione Iva.

Mentre se si rileva un insoluto, dopo la contabilizzazione la funzione Contabilità – Incassi e pagamenti – Gestione effetti – Crea PS da effetti non deve essere eseguita(in questa funzione la relativa rata viene marcata come “insoluta”) e in primanota la registrazione di insoluto storna il conto ordinario della banca e riapre il cliente. Anche la registrazione di insoluto viene esclusa dalla stampa del registro incassi e pagamenti.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243