Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTABILIZZAZIONE EFFETTI SINGOLI

Per utilizzare questa modalità di contabilizzazione, occorre preliminarmente selezionare gli effetti e successivamente premere il pulsante Contabilizza effetti Singoli/Varia stato[F6].

Tramite questa funzione è anche possibile variare lo stato delle rate di scadenzario (campo “Varia stato rate”).

La generazione della contabilizzazione in primanota si esegue apponendo il flag in corrispondenza del campo “Operazione contabile”. E’ possibile impostare la data registrazione pari alla Data valuta/scadenza degli effetti selezionati (se per l’effetto sono presenti entrambe le date, prevale la data valuta) oppure indicare una Data specifica.

Per quanto riguarda la modalità di generazione della primanota, se viene scelta l’opzione “Data specifica” nel campo “Tipo data registrazione”, sono disponibili tre opzioni:

  • Dettagliata: permette di generare un’unica registrazione contenente il dettaglio degli effetti selezionati. Nel caso in cui le righe eccedano i valori massimi consentiti per singola registrazione, verranno generate più registrazioni;

  • Totali: permette di generare una registrazione che storna il c/c transitorio e accredita il conto banca ordinario per un importo pari alla somma degli effetti selezionati;

  • Totali per data scadenza: permette di generare una registrazione per ciascuna data di scadenza degli effetti selezionati, totalizzando gli importi (senza dettaglio dei singoli effetti).

Se nel campo “Tipo data registrazione” viene scelta l’opzione “Data valuta/scadenza”, allora risulterà disponibile solo la modalità di registrazione “Totali per data scadenza”.

Pertanto, verrà generata una registrazione per ciascuna data di scadenza degli effetti selezionati.

Nella testata della distinta, accanto all’importo contabilizzato, verrà evidenziato, con la dicitura “Dettagliato”, che la contabilizzazione è avvenuta tramite la funzione Contabilizza effetti singoli/Varia stato [F6].

Nel caso in cui vi fosse la necessità di eliminare la contabilizzazione effettuata, occorre selezionare almeno uno degli effetti compresi nella registrazione di contabilizzazione e premere il pulsante Elimina contabilizzazione [Shift+F8]. Gli estremi della contabilizzazione verranno eliminati su tutti gli effetti compresi nella registrazione eliminata (anche se non precedentemente selezionati).

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243