Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE TELEMATICO MULTIAZIENDALE INTRASTAT

Questa funzione consente di creare la fornitura relativa a:

  • singolo file
  • file multiaziendale, accorpando archivi riferiti a più aziende per potere essere inviati con una sola trasmissione (valido sia per Intraweb che Desktop Telematico)

Le forniture generate potranno essere inviate direttamente dal programma.

Accedendo alla funzione occorre indicare l’intermediario che farà l’invio e deve essere lo stesso indicato nel frontespizio.

Per creare la fornitura, premere Nuovo[F4] e compilare la finestra con i dati seguenti:

  • l’anno al quale sono riferiti i dati da trasmettere con l’elenco
  • il mese in cui è stato creato l’archivio (nell’esempio l’archivio è stato creato nel mese 03)

IMPORTANTE: il mese da indicare è quello della data indicata nel campo “data invio” della funzione “Creazione archivio intrastat”.

Confermare e comparirà la lista di tutti i possibili archivi da includere nella fornitura.

Affinché gli elenchi possano essere accorpati è necessario che coincidano i seguenti dati:

  • Partita Iva dell’intermediario che effettua l’invio;
  • Codice Utente (dato presente nel frontespizio degli elenchi nella sezione “Ulteriori dati per telematico”, ad esempio ‘ZENT’);
  • Codice Progressivo Sede (dato presente nel frontespizio degli elenchi nella sezione “Ulteriori dati per telematico”, ad esempio ‘001’);
  • Codice Sezione Doganale (dato presente nel frontespizio degli elenchi nella sezione “Ulteriori dati per telematico”, ad esempio ‘018102).

ATTENZIONE: Se si è generato un archivio due volte, e non si è eliminato quello errato (l’eliminazione si effettua dalla funzione Storico), in questa fase saranno visibili entrambi:

Selezionare singolarmente gli elenchi che si intende includere nella fornitura tramite il pulsante Seleziona[Invio], o in alternativa includere tutta la lista con il pulsante Seleziona tutto[ShiftF7].

Nel caso in cui siano presenti delle incongruità nell’accorpamento degli elenchi scelti viene visualizzato il seguente messaggio dove si evidenzia che gli elenchi esclusi vengono accorpati nella fornitura n. 99 (ossia una fornitura di scarto che dovrà essere eliminata).

Dopo la generazione del telematico è possibile effettuare il controllo telematico (pulsante Controlli telematici[F7]) e poi procedere all’invio tramite il pulsante Invio all’Agenzia Entrate[ShF6].

A trasmissione avvenuta, si possono sincronizzare le ricevute (pulsante Sincronizzazione Ricevute-elenco invii[F5]), che sono due:

  • TRA10 controllo sostanziale delle Dogane
  • TRB10 controllo formale dell’Agenzia delle Entrate

Il pulsante Export fornitura[F6] consente invece di copiare l’archivio in una directory locale per poter poi procedere con l’invio esterno. Il file generato non deve essere rinominato, pertanto il parametro “Modalità esportazione fornitura” deve restare vuoto:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243