Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CREAZIONE ARCHIVIO INTRASTAT

La funzione consente di creare il file per l’invio telematico. Indipendentemente dalla tipologia di invio (se interna o esterna al programma), la creazione dell’archivio è obbligatoria.

I campi obbligatori sono “Partita IVA Presentatore” (la procedura riporta automaticamente la partita iva dell’intermediario/obbligato leggendola direttamente dalla maschera di Immissione/revisione del modello) e la “directory” in cui deve essere salvato il file. Il percorso indicato rimane memorizzato.

I campi successivi sono “Data invio” e “Progressivo”. Se questi non vengono visualizzati significa che non sono stati compilati alcuni campi in “Immissione/revisione” e la procedura restituisce il messaggio “Alcuni campi non impostati negli Ulteriori dati per Telematico”:

Quale data invio è proposta la data in cui si sta lavorando nel programma, ma si consiglia di indicare sempre la data di sistema, per quanto riguarda il campo “Progressivo” si consiglia di lasciarlo vuoto e sarà il programma a procedere automaticamente con la numerazione:

Confermando viene creato l’archivio. Il programma genera nella cartella due files, il file “scambi.sig” che in passato veniva consegnato mediante supporto magnetico alla Dogana e il file telematico vero e proprio.

Il nome del file telematico è il seguente:

<codiceUA><data>.I<nn>.<Sig>

  • codiceUA: codice identificativo dell’utente abilitato (ZENT impostazione fissa). È composto da 4 caratteri alfanumerici che identificano il soggetto obbligato o il soggetto delegato autorizzato alla trasmissione telematica; tale codice è indicato nell’autorizzazione al Servizio Telematico Doganale. Questo dato va indicato nel Frontespizio nell’apposita sezione “Ulteriori dati per Telematico”.
  • data: data di trasmissione del file nella forma MMGG (richiesta al momento del lancio del programma di creazione).
  • I: costante che identifica elenco Intra.
  • nn: progressivo di invio nell’ambito dello stesso giorno (richiesto al momento del lancio del programma di creazione).
  • Sig: sigla dell’azienda (per consentirne l’identificazione).

Per quanto riguarda l’invio telematico tramite procedura esterna, si possono utilizzare due tipologie di invii:

    • SERVIZIO TELEMATICO DOGANALE
    • DESKTOP TELEMATICO

Se il file viene trasmesso tramite il Servizio Telematico Doganale dovrà essere privato della “sigla azienda” e poi firmato con apposito software (la firma digitale apporrà al file il suffisso “p7m”).

Se il file viene trasmesso tramite il Desktop telematico dovrà essere privato della “sigla azienda”, controllato, autenticato e poi trasmesso.

IMPORTANTE: si ricorda che Desktop telematico effettua solo il controllo formale del record di testata; pertanto occorre utilizzare Intraweb per verificare il contenuto degli elenchi.

Se invece si procederà con l’invio tramite il programma, non occorre fare nulla. I file possono essere lasciati così come sono stati creati. L’invio si gestisce dalla funzione “Gestione telematico multiaziendale Intrastat”.

Dopo la creazione dell’archivio, in “Immissione/revisione” del modello sono valorizzati i dati relativi alla creazione stessa:

Se si devono apportare variazioni ad una trasmissione di cui è già stato creato l’archivio telematico, è necessario prima procedere alla cancellazione dei relativi riferimenti indicati nel frontespizio. In caso contrario, alla creazione del file, la procedura restituisce il messaggio seguente:

La cancellazione avviene tramite il pulsante Canc.creaz.telem.[Shift+F5] attivo nella videata di “Immissione/revisione” (è invece disabilitato fino al momento in cui il file non è creato).

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243