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Attivare i servizi per la fatturazione elettronica

Il presente documento descrive la procedura per attivare il servizio di Fatturazione Elettronica in azienda.

Sono disponibili due tipologie di servizi:

  • ALL INCLUSIVE: comprende per il ciclo attivo l’emissione con firma digitale, la trasmissione e infine anche la conservazione decennale delle fatture; per il ciclo passivo comprende la ricezione e la conservazione decennale;
  • INVIO E RICEZIONE: comprende la trasmissione di fatture attive e la ricezione di fatture passive.

A completamento della procedura, si potrà comunicare ai fornitori il codice univoco 5RUO82D oppure registrarlo presso l’Agenzia delle Entrate. Il servizio di pre-registrazione è disponibile sul portale “Fatture e Corrispettivi”, sezione “Fatturazione elettronica” e “Registrazione dell’indirizzo telematico dove ricevere tutte le fatture elettroniche”.

Si ricorda che in Passcom Express è disponibile il solo servizio All Inclusive.

 

Di seguito la procedura di attivazione, la medesima per entrambe i servizi.

Nel menù “Aziende/Anagrafica Azienda” premere il pulsante Fattura XML-SR-Conserv.Digitale[ShF11] che apre la finestra dove occorre indicare la mail PEC dell’azienda ed impostare il campo “Tipologia servizio”:

Se per l’azienda serve gestire solo la fattura verso soggetti non PA compilare solo la sezione B2B, altrimenti compilare anche la sezione della fattura PA (la si può attivare anche in un secondo momento, se cambiano le necessità).

Confermando la finestra con Ok si attiva la procedura di registrazione tramite accettazione delle clausole riportate in una pagina web. La sottoscrizione è effettuata, previa accettazione delle stesse e riporto, su uno specifico campo, di un codice OTP (one time password) che viene inoltrato al numero di cellulare specificato nella pagina stessa. La procedura avvisa della modalità di attivazione e sottoscrizione del servizio tramite messaggi, simili ai seguenti:

La pagina richiamata è simile a quanto sotto riportato e sino a quando non viene completata l’attivazione, ogni volta che dal menù “Azienda > Anagrafica azienda” si richiama e conferma la videata di Fattura xml–SR–Conserv.Digitale[Shift+F11], la procedura propone nuovamente di visualizzare la pagina web.

I dati riportati nella prima parte della videata riguardano il contenuto delle delega attinente ai servizi richiesti. Nella parte conclusiva è presente la sezione relativa all’accettazione tramite un codice OTP (one time password).

 

Occorre quindi indicare il numero di un cellulare dove ricevere il codice OTP e richiederlo tramite il pulsante “Invia SMS”. Il mittente del messaggio è PASS-Verify e il testo contiene il codice OTP associato all’azienda e al numero di telefono in questione. Il codice ha una validità di 10 minuti. Se la sottoscrizione non è completata entro questo termine temporale riportando il codice nel campo “Codice OTP” seguito dal pulsante “Conferma”, o si vuole indicare un differente numero di cellulare, occorre richiedere un nuovo inoltro di SMS sempre da questa pagina.

 

Se il servizio scelto è “Solo invio ricezione, all’interno del gestionale è necessario impostare il campo “Tipologia servizio” su “Invio/ricezione SDI” e nel campo “Trasmissione Differita” lasciare il parametro abilitato:

Se per l’azienda serve gestire solo la fattura verso la PA compilare solo la prima sezione, altrimenti compilare anche la sezione della fattura B2B (la si può attivare anche in un secondo momento, se cambiano le necessità).

Sul campo “Emittente” si deve indicare chi farà la firma, se l’azienda o l’intermediario. In quest’ultimo caso si attiva il parametro successivo nel quale indicare l’intermediario prelevandolo dalla tabella degli intermediari.

Se per la fattura B2B non si vogliono firmare i file occorre impostare il parametro “Firma fattura” su NO.

 

Se non già fatto in precedenza, successivamente all'attivazione del servizio di fatturazione elettronica, verrà richiesto di sottoscrivere i documenti relativi al Trattamento dei Dati Personali (Informativa Privacy Passepartout, Incarico a Responsabile del trattamento dati e relativo Allegato Accordo per il trasferimento di dati) tramite apposita pagina web dove, dopo aver controllato i propri dati, si potrà procedere alla sottoscrizione della documentazione e al rilascio dei consensi utilizzando, anche in questo caso, la procedura di autenticazione con OTP (One Time Password).

 

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