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CONFIGURAZIONE FIRMA DIGITALE

Le fatture PA devono obbligatoriamente essere firmate prima di essere trasmesse, mentre per le fatture B2B la firma è opzionale.

Se il servizio attivo è “Solo Invio/ricezione”, nel momento in cui si andrà ad inviare una fattura, il programma chiederà di apporre la firma con Smart card che potrà essere quella dell’azienda, oppure quella del commercialista, in base a quello che è stato impostato in Anagrafica azienda.

Anche se la firma è apposta dal commercialista, si precisa che non si tratta della firma utilizzata per inviare telematicamente le dichiarazioni, quella che si basa sui certificati dell’Agenzia delle Entrate, ma occorre utilizzare la smart card con firma qualificata (ad es. Dike).

Per configurare la firma qualificata, accedere al menù “Servizi – Configurazioni – Firma digitale” e impostare il campo “Tipo firma”:

  • Esterna = se si dispone di Dike con versione 5.5.3 o precedenti. In questo modo la procedura richiama il programma esterno Dike di Infocert che deve essere presente sul computer da cui si invia.
  • Passepartout = se si dispone di altro tipo di firma o Dike con versione successiva alla 5.5.3.

Con la firma Passepartout, occorre compilare i campi che si attivano ed installare la procedura che permette di utilizzare il dispositivo, così da non dover richiamare il relativo programma esternamente a Passepartout.

Accertarsi di aver collegato il dispositivo e compilare i campi come segue:

LETTORE – indicare il lettore dove è presente il dispositivo di firma, il comando Elenco [F2] riporta l’elenco dei lettori visibili

PIN – Personal Identification Numer, associato al programma di firma e al relativo nominativo

RICHIESTA PIN – Se impostato a “SI” ogni volta che si deve apporre una firma verrà chiesto di confermare il codice PIN indicato nel secondo campo della videata.

I campi URL, LOGIN e PASSWORD non sono utilizzati per l’invio al Sistema d’Interscambio (SDI) e possono essere lasciati vuoti.

La conferma della videata con il comando Ok [F10] verifica la presenza nel computer che si sta utilizzando, del programma di firma digitale. In caso negativo viene richiesta un’ulteriore conferma prima di procedere con l’installazione.

Confermando il messaggio si procede con l’installazione dei diversi componenti, tale installazione verrà effettuata in tre momenti consecutivi. Se la procedura dovesse proporre il riavvio del pc si invita a selezionare l’opzione “No”.

NOTA BENE: la procedura di installazione va eseguita su tutti i computer dai quali si vuole effettuare l’invio.

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