Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CARICAMENTO OPERAIO AGRICOLO OTD


Per inquadrare un operaio agricolo, in Dipendente > Inquadramento cliccare sul tasto funzione "Ulteriori dati INPS" e compilare la sezione "Codifiche Denuncia DMAG" con i dati previsti dall' INPS che saranno riportati nel DMAG.

In Dipendente > Altri dati in tutti i casi impostare il campo “tipo di orario” con la condizione di “part-time non regolarizzato” ed inserire l’eventuale percentuale part-time, 100 nel caso di full-time. Precisiamo che, con la suddetta impostazione il dipendente full-time risulterà tale anche ai fini previdenziali.

Per gli operai a T.D. spesso sono previste alcune particolarità, riepiloghiamo le più importanti:

  • Contributi contrattuali nell’esempio voce 56A indicando nella colonna Quantità la percentuale ditta + dipendente e 56D indicando nella colonna Quantità la percentuale dipendente;
  • Erogazione terzo elemento nell’esempio voce 02T indicando nella colonna Quantità la percentuale da applicare sulla retribuzione;
  • Percentuale maturazione TFR nell’esempio voce 69C indicando nella colonna Importo unitario la percentuale da applicare sulla retribuzione ordinaria e voce 69D indicando nella colonna Importo unitario la percentuale da applicare sugli straordinari.

Le voci possono essere agganciate a livello di contratto andando in Personale > Amministratore Paghe > Amministratore: Voci fisse per contratto.

In alternativa è possibile agganciare le voci di cui sopra in Accessori > Voci fisse (a livello di dipendente o di ditta)

Nel caso si renda necessario personalizzare il valore della retribuzione andare in Personale > Amministratore Paghe > Amministratore: Tabelle Personalizzate, inserire un codice tabella libero (da 90000 a 99999), inserire una data di riferimento logica e cliccare in alto su ricerca. Fornire una descrizione (ad esempio "Retribuzioni agricoli prov. Rimini"), fare clic su "definizione caratteristiche tabella", in corrispondenza di “Paga base e contingenza (sostitutive del CCNL)” indicare il contratto applicato 124, mettere la spunta su “scelta” sulla sinistra e cliccare su conferma in basso.

Compilare i parametri come da contratto provinciale (consigliamo comunque di consultare gli Acred di riferimento oppure visionare le indicazioni cliccando sul tasto “Help” della schermata).

Precisiamo che gli importi devono essere espressi sempre con valore mensile.

Spesso le tabelle salariali provinciali sono espresse con valore orario o giornaliero, per ricavare il valore mensile procedere come segue:

  • valore mensile = Valore orario X 169;
  • valore mensile = Valore giornaliero / 6,5 X 169.

Dopo aver creato la tabella (secondo le indicazioni di cui sopra), è necessario agganciarla alla ditta oppure al dipendente in Accessori > Aggancio Tabelle.

Terminate le impostazioni è possibile elaborare il cedolino. Nel servizio Presenze > Variazioni mensili è possibile intervenire sull’orario lavorabile per inserire o rimuovere le giornate lavorate.

Di default il programma conta tutti i giorni di calendario ai fini delle detrazioni.

Se si necessita di intervenire per ridurre i giorni di detrazione, inserire la voce 622 avvalorando la colonna "importo unitario" con il numero di giorni da considerare.

 

Risultati ricerca
Indice
Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243