L’azienda è il contenitore che contiene tutti i dati contabili (e gli adempimenti ad essi collegati) di un cliente dello studio dotato di partita iva. Non sono comprese: la dichiarazione dei redditi/IRAP/ISA, la gestione INPS, la gestione terreni e fabbricati; le quali sono collocate nelle “Pratiche”. Azienda e Pratica sono tra loro collegate.
L’elenco di tutte le aziende è disponibile nella funzione “Azienda – Apertura azienda”, le aziende sono ordinate per codice, ma cliccando sulle colonne si può modificare l’ordine. In cima alla lista è presente la riga di ricerca, utile per cercare velocemente il nominativo di un cliente:
Per accedere all’azienda, si clicca sul nominativo e nella finestra che si apre, si sceglie la data di apertura e si preme Ok[F10]:
Oppure ci si può posizionare sul nominativo e scegliere uno dei pulsanti posizionati in fondo alla lista:
Per chiudere l’azienda in cui si sta lavorando, si può accedere direttamente ad un’altra azienda oppure utilizzare la funzione “Azienda - Chiusura azienda aperta”. Questa funzione si utilizza se è necessario lavorare senza nessuna azienda aperta.
Iniziando ad utilizzare il programma, è possibile importare le aziende dal precedente software.
Se invece occorre creare una nuova azienda, nella funzione è presente il tasto Nuova[F4].
I dati da inserire sono i seguenti:
DATA INIZIO GESTIONE - campo che determina il primo anno di gestione della nuova azienda in Passcom; a meno che l’azienda sia di nuova costituzione, si consiglia di indicare l’anno precedente rispetto al primo che sarà gestito con il programma, in questo modo si potranno importare i saldi dell’anno precedente.
SIGLA AZIENDA - identifica la sequenza di caratteri con cui l’azienda viene salvata nell’installazione. La sigla deve essere composta da un primo carattere alfabetico e due successivi alfanumerici. Una volta creata l’azienda, la sigla non sarà più modificabile.
MODALITÀ CREAZIONE - le opzioni disponibili sono:
Se la sigla non identifica alcuna azienda già presente nell’installazione, il comando Ok[F10] apre la videata di “Creazione azienda”.
I campi obbligatori sono:
TIPO SOGGETTO - definisce il dichiarativo che sarà associato all’azienda (Persone Fisiche, Società di persone, ecc…);
COGNOME/RAGIONE SOCIALE e NOME/DESCRIZIONE - se il soggetto è di tipo persona fisica occorre compilare sia il cognome che il nome, altrimenti è sufficiente la ragione sociale;
DATA INIZIO ANNO CONTABILE - definisce la tipologia di esercizio con cui l’azienda opera. Se l’azienda ha anno contabile che combacia con l’anno solare, indicare 01/01; altrimenti se trattasi di azienda infrannuale indicare il mese di inizio dell’esercizio contabile (ad esempio 01/07 per aziende che chiudono il bilancio il 30 giugno);
IMPRESA O PROFESSIONISTA – parametro non più modificabile che associa l’azienda al rispettivo piano dei conti (80 per imprese e 81 per professionisti) e definisce la tipologia di determinazione del reddito: d’impresa (quadri RG o RF) oppure di lavoro autonomo (quadro RE); se il soggetto è nei regimi dei minimi/forfetari si deve indicare l’opzione corrispondente al tipo di reddito che il soggetto dichiarerebbe se fosse in contabilità ordinaria o semplificata;
GESTIONE FISCALE - definisce il regime contabile (ordinario, semplificato, ecc…).
IMPORTANTE: i parametri “data inizio anno contabile” e “impresa o professionista” una volta creata l’azienda non sono più modificabili; se ci si sbaglia si dovrà eliminare l’azienda e ricrearla.
Se si crea un’azienda di tipo “Professionista”, occorre compilare ulteriori campi che il programma propone come segue, ma sono modificabili già in questa fase:
Nella sezione configurazione, è presente il parametro GESTIONE, che identifica le funzioni gestibili nell’azienda:
Se previsti nel contratto, possono essere inoltre disponibili:
Tutti gli altri dati anagrafici ed il codice attività iva possono essere compilati anche successivamente.
Una volta creata l’azienda, per creare la pratica posizionarsi nel menù “Fiscali - Dichiarativi”, dove sarà attivo solo il modello di dichiarazione corrispondente al tipo soggetto impostato in azienda, ed accedere alla funzione “Gestione modello – Immissione/Revisione quadri”:
In questa funzione è sufficiente confermare le videate con OK[F10] e uscire. La pratica collegata all’azienda è stata creata.