Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE AZIENDA

Per inserire gli ulteriori dati dell’azienda si agisce dalla funzione “Azienda - Anagrafica azienda”:

La videata risulta compilata con i dati già inseriti in fase di creazione, che andranno completati con tutti quelli mancanti.

Se l’azienda è una società, cliccare sul pulsante Organi Sociali[ShiftF12], per procedere con l’inserimento dei soci, dell’organo amministrativo e di quello di controllo, se presente.

Per maggiori dettagli si rimanda alla pillola Gli organi sociali.

Attraverso il pulsante Dati aziendali[F4] si accede ad una lista di tabelle; alcune contengono dati anagrafici, altre dei parametri di configurazione:

All’inizio dell’elenco è presente tutto ciò che riguarda i dati anagrafici:

  • Dati generali attività: data inzio/fine attività, dati della camera di commercio;
  • Dati societari: da compilare nelle aziende di tipo società, con la possibilità di aggiungere, a pagina 2, il collegio sindacale tra gli organi sociali;
  • Dati del dichiarante: da compilare nelle aziende di tipo persona fisica;
  • Depositario/legale rappresentante: da compilare con i dati del depositario delle scritture contabili e, nella seconda parte, con i dati del legale rappresentante della società.

Per quanto riguarda invece i parametri di configurazione, occorre prestare particolare attenzione alle tabelle dei:

  • parametri CONTABILI,
  • parametri ATTIVITÀ IVA,
  • parametri CESPITI
  • NUMERATORI REGISTRI IVA E DOCUMENTI (i sezionali iva).

I parametri sono dettagliatamente spiegati nella documentazione dedicata alle singole gestioni, in questo documento si accennano brevemente solo i principali e più generici.

Nei parametri contabili è presente il “tipo di gestione fiscale” che si imposta in fase di creazione ma è modificabile in qualsiasi momento. Questo parametro può essere impostato in modo diverso da un anno all’altro (azienda che passa da forfetario a semplificato, ordinario, ecc….).

Nei parametri dei cespiti occorre indicare la tabella ministeriale ai fini di poter prelevare le aliquote di ammortamento standard. Gli ulteriori parametri sono illustrati nel documento “Gestione cespiti”.

Per quanto riguarda i parametri attività iva, la schermata si presenta come segue:

L’azienda viene creata con periodicità di liquidazione mensile, e da questa tabella si può modificare in trimestrale.

NOTA BENE: qualora la periodicità sia trimestrale, la gestione del quarto trimestre deve essere attivata SOLO in caso l’azienda sia un autotrasportatore oppure un distributore di carburanti (soggetti che versano l’iva del IV trimestre il 16/02).

Gli altri parametri sono trattati nelle singole documentazioni (iva agricola, pro rata, beni usati, ecc….).

I parametri contraddistinti da un pallino giallo sono modificabili dalla funzione di servizio presente in “Servizi - Variazioni - Varia parametri aziendali.

Infine per quanto riguarda i numeratori, ossia i sezionali iva, il programma crea l’azienda attivando un registro per ciascuna tipologia. Dalla tabella “Numeratori registri iva e documenti” è possibile incrementare il numero massimo di sezionali: posizionarsi sulla riga corrispondente al tipo di documento e premere il pulsante Varia serie[ShF4]:

Una volta definito il numero, premendo il pulsante Numeratori per serie[Invio] si apre l’elenco dei sezionali di quel registro e si possono impostare delle descrizioni:

NOTA BENE il numero di sezionali è valido per tutti gli anni gestiti nel programma. Se in un anno non si utilizzano tutte le serie, non bisogna cancellare quelli inutilizzati, poiché tale modifica inciderebbe anche negli altri anni.

MODIFICA PARAMETRI AZIENDALI

I parametri sono liberamente modificabili all’interno della tabella in cui sono collocati.

Fanno eccezione quelli contraddistinti da un pallino giallo, per i quali si procede dal menù “Servizi - Variazioni - Varia parametri aziendali”:

Gli unici parametri contraddistinti da un pallino rosso e quini non modificabili sono:

  • Data inizio dell’anno contabile
  • Impresa/Professionsita

Se impostati in modo errato, si deve creare una nuova azienda.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243