Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PRIMA DELLA DICHIARAZIONE

Prima di trasferire i dati in Dichiarazione dei redditi, occorre aver:

  • stampato il registro cespiti effettuando le registrazioni (modalità Di prova con reg. primanota), si ricorda che la stampa effettua anche il calcolo delle manutenzioni;
  • contabilizzato i risconti di beni in leasing e/o noleggi, se gestiti;
  • contabilizzato le rimanenze finali;
  • contabilizzato e adeguato lo scorporo dei corrispettivi (se si gestiscono i corrispettivi ventilati, i beni usati o l’articolo 74ter per agenzie viaggi);
  • calcolato le eventuali deduzioni pari all’IRAP riferita al costo del personale e al 10% dell’IRAP riferita agli oneri finanziari.

I dati sono trasferiti in dichiarazione sulla base delle associazioni presenti nelle anagrafiche dei conti. Tali associazioni sono FONDAMENTALI per il riporto nei corretti righi e per il calcolo delle quote deducibili/imponibili.

NOTA BENE: Prima di procedere è quindi molto importante verificare che tutti i conti utilizzati siano associati, in particolare se nel corso dell’esercizio sono stati creati dei conti personalizzati.

Per l’operatività sulla gestione dei conti si rimanda alla pillola “Il piano dei conti e la creazione nuovi conti”.

Dal menù “Contabilità - Stampe – Stampa collegamento a righi redditi” si ottiene un elenco che indica i conti correlati ai fini dei dichiarativi oppure quelli non correlati. La stampa, è utile per verificare se ci sono dei conti personali che sono stati creati senza provvedere alla correlazione ad un conto riservato.

Nel menù “Fiscali – Dati contabili per redditi – Associazione righi redditi” sono presenti due stampa che permettono di verificare le associazioni presenti sui conti:

  • VERIFICA ASSOCIAZIONI CONTI/REDDITI: viene effettuata una stampa dettagliata di tutti i conti relativi al piano dei conti dell’azienda attiva in quel momento. Per ognuno di essi sono riportati tutti gli eventuali righi dei redditi a cui sono collegati.
  • VERIFICA ASSOCIAZIONI REDDITI/CONTI: viene effettuata una stampa di tutti i righi dei redditi per i quali è previsto l’import da contabilità. Per ognuno di essi sono dettagliati i conti ad essi associati. Si può scegliere se stampare le associazioni di tutti i quadri (RG, IRAP, ISA) o solo alcuni.

Dalla funzione “Contabilità - Stampe – Stampa bilanci – Bilancio fiscale”, si produce una stampa del solo conto economico con il raffronto tra i valori civili (saldo dei conti in primanota) ed i valori fiscali.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243