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ACQUISTI IN REVERSE CHARGE

Le fatture ricevute in reverse charge devono essere registrate sia sul registro acquisti che sul registro vendite. Si consiglia pertanto di creare un sezionale vendite appositamente dedicato a questi documenti, procedendo dal menù “Azienda – Anagrafica azienda – Dati aziendali – Numeratori registri iva e documenti e seguendo questa procedura:

  • posizionarsi sul rigo “Vendite”,
  • premere il pulsante Varia serie[Sh+F4] e aumentare il numero di registri ad esempio da 1 a 2,
  • premere il tasto funzione Numeratori per serie[Invio] per assegnare una descrizione ai sezionali gestiti e sul sezionale dedicato al revers abilitare la colonna “Integrativa",
  • confermare fino all’uscita dal menù principale per salvare le variazioni effettuate.

Inoltre, nella registrazione occorre indicare il tipo di operazione in reverse e anche questo dato può essere pre-impostato nell’anagrafica del fornitore, oltre che in fase di import. Per farlo, premere il pulsante Condizioni e automatismi[F6] in anagrafica, scegliere Condizioni generali del soggetto ed impostare il codice nel campo “Tipo operazione reverse charge”:

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