Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FUNZIONI DI IMPORT FATTURE

Le funzioni che permettono di importare le fatture dei fornitori sono tre e si utilizza una piuttosto che l’altra in base alla fonte dalla quale si ricevono le fatture.

I documenti infatti possono pervenire:

  • direttamente al programma, nel cruscotto delle fatture ricevute su Passhub;
  • via PEC o scaricando il file Xml dal sito Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate;
  • tramite la app integrata “Documenti massivi da AdE”.

  • CRUSCOTTO PASSHUB

Si può accedere al cruscotto sia da Revisione primanota, premendo il pulsante Import Fatture Xml[Sh+F6] e selezionando Fatture ricevute (in questo modo si accede direttamente all’Elenco fatture):

sia dalla funzione “Azienda – Docuvision – Fatture elettroniche PA-B2B – Fatture ricevute – Cruscotto fatture ricevute B2B. In questo caso, all’ingresso, il programma avvierà la ricerca di nuove fatture su Passhub. Il risultato di tale ricerca sarà visualizzabile sullo stato “Da esaminare”, e premendo Dettaglio[Invio] sullo stato si accede all’Elenco fatture:

Affinché le fatture arrivino al cruscotto, occorre:

  • che in fattura sia presente il codice univoco di Passepartout 5RUO82D oppure che tale codice sia stato registrato in Agenzia delle Entrate associato alla partita iva dell’azienda;
  • che in azienda sia attivo un servizio di fatturazione elettronica e che tale servizio sia stato convalidato.

Se occorre rifare l’importazione in primanota, si dovrà cancellare la registrazione contabile e procedere con l’import da file esterno. Il file si potrà scaricare da Passhub oppure dal sito Fatture e Corrispettivi dell’Agenzia delle Entrate.

  • IMPORT DA FILE XML

Si possono importare le fatture, e generare le registrazioni, anche avendo a disposizione il file Xml del documento.

ATTENZIONE: i file devono essere nominati come da specifiche tecniche. Se scaricati dal sito Fatture e Corrispettivi la nomenclatura è corretta, non li si deve rinominare. Se, invece, provengono da altre fonti è possibile che la nomenclatura non sia compatibile, l’import non verrà effettuato finché i file non saranno rinominati.

I file Xml devono essere salvati in una cartella non zippata:

e l’import si effettua dalla funzione “Azienda – Docuvision – Fatture elettroniche PA/B2B – Fatture ricevute – Import fatture ricevute”.

Accedendo, si dovrà indicare il percorso della directory nella quale si sono salvati i files Xml (è disponibile il pulsante Elenco directory[F2] che apre la navigazione tra le cartelle del PC):

Il percorso resta memorizzato e la volta successiva, accedendo alla funzione, comparirà direttamente l’Elenco fatture da importare.

Se in elenco alcune fatture non compaiono, verificare:

  • che in anagrafica azienda sia indicata la Nazione e che siano corretti il Codice Fiscale e la Partita Iva dell’azienda;
  • che il file abbia la corretta nomenclatura.

Se occorre rifare l’importazione in primanota, basterà cancellare la registrazione contabile e rimettere i files nella cartella.

  • DOCUMENTI MASSIVI DA ADE

Questa applicazione permette di scaricare i documenti in formato Xml dal sito dell’AdE direttamente sul programma, senza dover passare per una cartella esterna.

Per l’installazione della App e le operazioni preliminari si rimanda al manuale Documenti massivi AdE.

Accedere al menù “Fiscali - Comunicazioni - Conferimento/revoca servizi fatt.elettronica - Richiesta massiva documenti” e, tramite il pulsante Richiesta download massivo[F5], inoltrare la richiesta per scaricare gli Xml dei documenti disponibili sul sito dell’AdE, relativamente al periodo selezionato:

Con il pulsante Download documenti[F6] si procede a scaricare i files Xml di cui si è già fatta richiesta (a condizione che l’AdE abbia dato esito positivo).

A questo punto, da “Contabilità - Revisione primanota”, tramite il pulsante Import fatture xml[Sh+F7], selezionare “Import file da agenzia delle entrate” per accedere all’Elenco fatture da importare.

Se occorre rifare l’importazione in primanota si dovrà cancellare la registrazione contabile e fare nuovamente richiesta di download all’AdE.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243