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ARTICOLO

Aperta la finestra di Cambio opzione, selezioanre il bottone relativo ad “Articolo”, o effettuare doppio click sulla voce “Articolo” collocata sotto al nodo Articolo, si apre la finestra di configurazione in modalità Touch. La finestra permette una configurazione limitata rispetto alla modalità Standard ma avvalendosi dei bottoni presenti è possibile configurare tutti i dati di base.

Nota bene: la maschera che consente di configurare un Articolo, viene utilizzata anche per la configurazione di altri tipi di articolo quali Acconto, Reso iva esente e Ricarica promozione. L'unica differenza che distingue la configurazione in modalità touchscreen da quella di un articolo è la sola mancanza di campi relativi ai progressivi di magazzino. Pertanto la configurazione di questi articoli in modalità touchscreen non viene tratta in questo capitolo.

Segue una spiegazione relativa ai bottoni presenti e relative funzionalità.

Attivo - - se selezionato indica che l’articolo è sempre vendibile;

Articolo generico – selezionando questa casella, l’articolo che si sta configurando sarà poi modificabile per quanto riguarda prezzo e descrizione;

Prototipo variante –è riferito alle Varianti articolo. Un Prototipo è un articolo particolare che serve come punto di partenza per la creazione di altri articoli che avranno le medesime caratteristiche;

Codice – inserire il codice da attribuire all'articolo;

Genera - Alla selezione del pulsante Genera, viene aperta una finestra in cui è possibile scegliere quale tipo di codice si vuole generare.

Descrizione - inserire il codice da attribuire all'articolo, in caso non venga valorizzato verrà riportato quanto inserito nel campo codice.

Prezzo Base – inserire il prezzo da attribuire all'articolo per il listino base;

Sconto – percentuale di sconto massima che può essere impostata per tale articolo in fase di conto;


Categoria - il bottone posto acanto all'etichetta permette di selezionare la categoria a cui assegnare l'articolo: per modificare tale impostazione è necessario selezionare il bottone così da aprire la finestra di cambio opzione, la quale contiene un bottone per ciascuna categoria configurata a primo livello (categoria madre principale o categoria che non prevede categoria madre). Il bottone evidenziato in azzurro indica la categoria attualmente selezionata.

Per selezionare la categoria interessata è sufficiente effettuare un click sul relativo bottone, in caso la categoria non sia visibile, perché figlia di una categoria madre, è necessario selezionare la categoria madre per aprire poi l'elenco delle relative figlie come mostrato in figura sotto.

Una volta visualizzate le categorie figlie, per selezionare quella interessata è sufficiente selezionarla mediante un click, ed in automatico sul bottone Categoria viene riportato il nome della categoria scelta.

Categoria statistica - il bottone posto acanto all'etichetta permette di selezionare la categoria statistica a cui assegnare l'articolo: per modificare tale impostazione è necessario selezionare il bottone così da aprire la finestra di cambio opzione, la quale contiene un bottone per ciascuna categoria statistica configurata. Per selezionare la categoria statistica interessata è sufficiente selezionarla mediante un click, ed in automatico sul relativo viene riportato il nome della categoria scelta.

Iva - permette di selezionare l'aliquota iva a cui è generalmente soggetto l'articolo: per modificare tale impostazione è necessario selezionare il bottone così da aprire la finestra di cambio opzione, la quale contiene un bottone per ciascuna aliquota configurata. Per selezionare l'aliquota interessata è sufficiente selezionarla mediante un click, ed in automatico sul relativo bottone ne viene riportato il nome.

U.M. - permette di selezionare l'unità di misura dell'articolo: per modificare tale impostazione è necessario selezionare il bottone così da aprire la finestra di cambio opzione, la quale contiene un bottone per ciascuna UdM configurata. Per impostare quella interessata è sufficiente selezionarla mediante un click, ed in automatico sul relativo bottone ne viene riportato il nome.

U.M. secondarie - permette di selezionare l'unità di misura secondaria dell'articolo: per modificare tale impostazione è necessario selezionare il bottone così da aprire la finestra Configurazione udm secondari, la quale contiene i campi relativi a quantità e unità di misura principale e secondaria con relativo coefficiente di conversione. Per aggiungere un'ulteriore UdM secondaria e relativo coefficiente di conversione selezionare il bottone "Aggiungi" che permette di aprire la finestra Configurazione unità di misura contenente un bottone per ciascuna UdM configurata. Per impostare quella interessata è sufficiente selezionarla mediante un click, ed in automatico nella finestra Configurazione udm secondari viene riportata una nuova riga con i riferimenti per la conversione con l'Udm principale..

Listini – in fase di configurazione se viene selezionato il bottone Listini, viene dato un messaggio a video dove indicato che per configurare i prezzi di listino prima è necessario salvare la configurazione dell'articolo.

Rispondendo SI alla domanda che chiede se salvare l'articolo e configurare i listini viene aperta la finestra "Configurazione dei listini" che contiene tutti i listini configurati in Passepartout Retail e se alcuni di essi sono collegati al listino base vengono riportati anche i relativi prezzi in base alle regole di creazione degli stessi. A esempio se il prezzo dell'articolo è 2,55€, il listino Base +10% avrà un prezzo pari a 2,805€.

In caso vi siano listini non collegati al listino base, il campo Prezzo relativo ad essi, nella finestra "Configurazione dei listini", non risulta valorizzato, in questo caso avvalendosi del tastierino touch rappresentato da un'icona bianca – azzurra, è possibile valorizzare tal campo manualmente. L'opzione "Propaga la modifica ai listini collegati" se selezionata permette di propagare le modifiche apportate ad un listino a tutti i listini ad esso collegati. In caso l'opzione non venga selezionata, alla modifica di un listino, quelli ad esso collegati non verranno aggiornati.

E’ inoltre riportato per ogni prezzo di listino la corrispondente percentuale di ricarico calcolata rispetto ad un valore di riferimento, inizialmente impostato al Costo ultimo dell’articolo.

Risulta possibile selezionare un valore di riferimento alternativo premendo il pulsante riportante tale informazione: premendo il pulsante viene aperta una finestra di scelta rapida nella quale vengono presentate tutti valori alternativi, rappresentati dal Costo ultimo, un sottoinsieme di progressivi relativi ai prezzi medi e i prezzi dei vari listini configurabili.

Il calcolo del ricarico viene determinato prendendo il prezzo di listino senza IVA (definita per l’articolo gestito) e dividendolo per il prezzo di riferimento (es. il costo ultimo); sottraendo al valore ottenuto 1 e moltiplicando per 100 si ottiene la percentuale di ricarico prevista, arrotondato a due decimali attraverso un arrotondamento matematico.

Tutti i prezzi di riferimento pari al costo ultimo o ad un progressivo tra quelli proposti (es. prezzo medio di inventario, di carico, di scarico, etc..) sono già senza IVA nel calcolo del ricarico; saranno invece eventuale da scorporare i valori derivati da altri listini, i quali possono prevedere o meno prezzo con IVA inclusa o esclusa.

NOTA BENE: dato che il valore viene arrotondato nei decimali è ammesso che alcuni valori si discostano leggermente da quelli attesi per la parte decimale.

Risulta inoltre possibile modificare un prezzo di un listino anche modificando la percentuale di ricarico: cambiando il valore viene calcolato automaticamente rispetto al valore di riferimento (es. costo ultimo) il nuovo prezzo di listino tale per cui permetterebbe il ricarico desiderato. Una volta che il prezzo viene aggiornato al listino corrispondente, è possibile espandere l’aggiornamento anche ai listini correlati se l’opzione “propaga le modifiche ai listini collegati” è rimasto spuntato.

Alla selezione di Ok vengono confermate le modifiche dei listini, mentre alla selezione del bottone Annulla viene chiusa la finestra Configurazione dei listini perdendo tutte le modifiche apportate in precedenza.

In caso compaiano le barre di scorrimento verticale ed orizzontale, per consultare dati che escono dall'area standard, è possibile avvalersi dei bottoni di scorrimento che compaiono automaticamente.

Nell'immagine mostrata sopra è stato evidenziato in rosso il bottone di scorrimento verticale. Tali bottoni possono essere nascosti momentaneamente effettuando doppio click su di essi;

Menù - alla selezione del bottone viene aperta la finestra "Configurazione delle Liste articolo" dove è possibile scegliere in quale lista articoli, precedentemente configurata, si vuole inserire l’articolo salvato, in modo da poterlo visualizzare attraverso la ricerca grafica in fase di conto.

Per selezionare o deselezionare una lista è necessario selezionare la relativa casella collocata nella colonna Attivo.

Il bottone " Aggiungi tutte le liste articoli " permette di selezionare tutte le liste in una sola volta, il bottone "Ok" conferma le liste in cui verrà inserito l'articolo ed il bottone "Annulla" permette di chiudere la finestra "Configurazione delle Liste articolo" senza salvare le modifiche appena apportate

Distinta base - apre un'ulteriore finestra in modalità touchscreen chiamata Configurazione distinta base. La finestra Configurazione distinta base riporta le informazioni dei componenti relativamente a codice, descrizione, Unità di misura e quantità. L'inserimento degli articoli che concorrono a formare la distinta base avviene tramite la finestra Ricerca articolo, aperta mediante il bottone "Aggiungi". I bottoni posti nella finestra Configurazione distinta base consentono le seguenti azioni:

  • Cancella – permette di cancellare il componente selezionato;
  • Dettagli… - permette di aprire la maschera dei dettagli per il componente selezionato;
  • Ok – conferma le modifiche apportate alla finestra Configurazione distinta base e chiude tale finestra;
  • Annulla – ritorna alla finestra di configurazione dell'articolo e non salva le modifiche apportate;


MAGAZZINO

Nella sezione Magazzino sono presenti i campi relativi ai progressivi di magazzino:

  • Esistenza - risulta editabile, ed in caso venga inserita una quantità in tale campo, al successivo salvataggio viene chiesto se si vuole aggiornare l'esistenza di magazzino, e rispondendo SI viene effettuata la rettifica del magazzino.
  • Costo ultimo – questo campo risulta editabile se l'articolo dispone dell'informazione "Ultimo fornitore", poiché è già stato movimentato tramite il documento di magazzino BF (Bolla Fornitore).
  • Carico, Scarico – non risultano essere editabili e riportano i dati dei relativi progressivi di magazzino
  • Alias 1 e Alias 2 – permettono di inserire e visualizzare i primi 2 alias, senza dover entrare nei Dettagli

Dettagli… - mantenendo aperta la finestra di configurazione in modalità Touch, viene aperta la finestra di configurazione articolo in modalità standard ma con alcune limitazioni: non è possibile editare il prezzo e non è possibile definire Liste articolo e listini, questo perché rimanendo aperta anche la finestra in modalità Touch non è possibile modificare i campi presenti in entrambe le finestre.

Copia – tale bottone permette di aprire una nuova finestra di configurazione articolo, identica a quella di provenienza. Il codice deve essere nuovamente valorizzato, mentre per quanto riguarda la descrizione viene riportata la dicitura "Copia di…" .

Salva e chiudi – permette di chiudere la finestra di configurazione e salvare le modifiche apportate.

Stampa etichette – permette di stampare le etichette adesive da applicare agli articoli del documento