Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SCHEMA

I campi Nome tabella e Autore vengono compilati automaticamente in fase di salvataggio delle proprietà della segmentazione.

Mentre i campi da compilare sono i seguenti:

Nome --> rappresenta la denominazione assunta dall’attributo (è la variabile di segmentazione);

Tipo --> per indicare la natura dei valori degli attributi;

I campi Gerarchia e Colonna vengono compilati automaticamente al salvataggio dello schema. Gli attributi inseriti nella griglia sono gerarchicamente relazionati e la loro quantità determina quindi il numero di livelli di segmentazione dello schema.

Dopo aver salvato le proprietà e lo schema tramite l’azione documento Salva è il momento di inserire le voci della segmentazione per i vari livelli nella sezione Valori dello Schema.

La struttura dello schema dipende ovviamente dal numero di livelli definiti ed è suddivisa tra Radice e Nodi Figli:
la radice rappresenta la variabile (attributo) di primo livello mentre i figli quelli di livello inferiore.
Per default viene creata la radice dello schema che va rinominata cliccando sull’opzione Rinomina da tasto destro del mouse per indicare la prima modalità assunta dall’attributo di primo livello.

Per aggiungere le altre modalità sull’attributo Radice è necessario utilizzare il comando Aggiungi alla radice disponibile sia tra le azioni contestuali che da tasto destro del mouse. Successivamente selezionare i diversi valori dell’attributo Radice ed aggiungere e denominare su ciascuno di essi tramite appositi comandi i nodi Figli fino ad arrivare all’ultimo livello di segmentazione (Aggiungi figlio). Per copiare eventualmente gli stessi valori degli attributi figli anche sulle altre modalità del Nodo Padre è possibile utilizzare i comandi Copia e Incolla figli. L’azione Elimina Nodo serve infine per cancellare eventuali valori inseriti su ogni livello dello schema.

Nella figura qui sotto è riportato un esempio di schema di segmentazione su due livelli per raggruppare gruppi di clienti omogenei su cui operare delle campagne marketing..
In questo caso la Radice rappresentata dall’attributo Gruppi assume i valori Maschi e Femmine. L’attributo Figlio di secondo livello denominato Sottogruppi è suddiviso invece tra i valori AdultiM, BambiniM, e AdultiF, BambiniF.