Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

STAMPA DELLO SCONTRINO

Qui in seguito è elencata la sintesi dei passaggi principali per la registrazione del documento e l’emissione dello scontrino:

  • avviare il client del gestionale indicando le credenziali;
  • al primo avvio del client viene visualizzata la finestra del programma di configurazione della gestione registratori di cassa “MxEcr”; per rimandare la configurazione ad un successivo momento, premere “Annulla” (che chiude la finestra e visualizza il messaggio “Non ci sono driver attivi”, da confermare cliccando su “ok”); il servizio di stampa scontrini visualizza nel video in basso a destra, una figura a forma di rotolino di carta grigio (questo colore ha significato di “servizio spento e configurabile”);
  • per configurarlo è sufficiente cliccare col tasto destro del mouse sul rotolino e selezionare la voce “Configura”:

  • Configurazione del servizio di stampa scontrini (per utenti esperti o personale tecnico); alcuni elementi della finestra potrebbero avere un testo di aiuto visualizzabile posizionandoci sopra il mouse;

  • nella pagina “Modelli ECR” premere il pulsante “Nuovo” e cliccare sul campo “Modello”, per aprire un elenco di registratori di cassa fra cui selezionare quello utilizzato;

  • dopo avere selezionato il modello, inserire l’Id della cassa (identificativo della cassa) che deve essere obbligatoriamente cas001 (NB:le prime 3 lettere minuscole) e la porta seriale di collegamento i con relativi parametri; premere il pulsante “Conferma” e il modello sarà aggiunto in lista.

  • dopo l’inserimento e la “Conferma” dei parametri del registratore è richiesta la “Cancellazione degli scontrini pendenti” (per i motivi indicati nella premessa); l’operazione di cancellazione è consentita anche da apposito pulsante. Nella pagina “Modelli ECR” è possibile selezionare un pulsante “Test sco.” per effettuare una stampa di prova dello scontrino; se non avviene, selezionare il pulsante “Modifica” per inserire dei nuovi parametri di configurazione; se necessario, il pulsante “Test ser.” consente di verificare la bontà della seriale con “tappo seriale” (per utenti esperti o personale tecnico);

  • successivamente è necessario impostare la pagina “Iva/Reparti” a cui si accede, cliccando sulla relativa linguetta in alto nella finestra di configurazione; mediante il pulsante “Nuovo” inserite, come visualizzato nell’esempio rappresentato in figura, la lista di associazioni aliquota iva – reparto ed esenzione – reparto utilizzate nel gestionale;

  • se si gestisce anche il display seriale accedere alla pagina "Display", cliccando sulla relativa linguetta in alto nella finestra di configurazione; indicare la porta seriale alla quale sarà collegato il dispositivo;

  • dopo avere completato le tre pagine (“Modelli ECR”, “Iva/Reparti” e “Display”), premere il pulsante “Salva” per rendere permanenti le modifiche effettuate;
  • terminata la configurazione, se corretta il servizio di stampa scontrini visualizza una figura in basso a destra nel video a forma di rotolino di carta di colore bianco (e questo colore ha significato di “servizio avviato”); cliccando col tasto destro del mouse sul rotolino è possibile avviare o arrestare il servizio (specialmente per configurare); Attenzione: se non è necessario, non selezionare Uscita perché si esce dal servizio (per riattivarlo occorre riavviare il client del gestionale oppure è possibile cliccare il programma ‘Mxecr.exe’ che si trova nella cartella “mxecr” del client).

  • se la configurazione non è corretta (ad esempio, viene premuto “Annulla” anziché “Salva”), viene visualizzata la finestra con il messaggio “Non ci sono driver attivi” e l’immagine del rotolino è grigia (il servizio è spento) e quindi è necessario correggere la configurazione (v. p.to 5);
  • dal gestionale, cliccare su “Magazzino” (visualizzato in alto) e poi su “Emissione/revisione documenti”;
  • inserire e registrare un documento di tipo “CO” secondo le consuete modalità. La stampa dello scontrino dal registratore di cassa deve partire in automatico.
  • se non avviene la stampa dello scontrino dal registratore di cassa, effettuare le seguenti verifiche (alcune richiedono l’intervento di un tecnico):
  • che il servizio di stampa (MxEcr) sia avviato: in basso a destra la figura a forma di rotolino di carta deve essere bianca;
  • che non ci sia, eventualmente, un messaggio di errore nascosto sotto le videate dei programmi che sono aperti in quel momento (spostare le videate e verificare che non ci sia sotto un messaggio);
  • se la registrazione rilascia un errore del tipo “la ricerca del reparto (con aliquota = …) non è stata trovata nella tabella di configurazione del registratore di cassa. Configurare il registratore”, significa che nella registrazione è stata utilizzata un’aliquota/esenzione non prevista dal registratore di cassa.: arrestare il servizio e poi tornare in “Configurazione”(voce “Arresta” e “Configura” dal menu del servizio) per abbinare l’Aliquota/Esenzione Iva con il relativo “Reparto”;
  • se la registrazione rilascia errore titolato “fallita traduzione scontrino”, significa che lo scontrino inviato dal gestionale non è corretto (informazione per utenti esperti e personale tecnico: il gestionale genera un file Xml nella directory “mxecr\rx” del client, con i dati necessari al programma di servizio ‘Mxecr.exe’ per la stampa sul ECR configurato sulla porta seriale (rs 232));
  • se la registrazione rilascia un errore titolato “fallita stampa scontrino”, significa che il servizio non riesce a comunicare con il registratore di cassa; effettuare le seguenti verifiche:
      • che il registratore di cassa sia accesso e correttamente collegato alla seriale del computer;
      • se il registratore di cassa visualizza un messaggio di errore (es. fine carta stampante, fine carta giornale,…), intervenire in modo che riprenda a stampare;
      • il registratore di cassa potrebbe non essere stato correttamente configurato : annullare l’operazione, arrestare il servizio e tornare in configurazione seguendo le istruzioni del p.to 4;
      • il registratore di cassa potrebbe non essere configurato per ricevere scontrini da PC
      • il registratore di cassa potrebbe essere difettoso;