Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTROLLI TELEMATICI

CONTROLLO TELEMATICO DELLE DICHIARAZIONI

Dal 1° dicembre 2016 l’applicativo Entratel non viene più aggiornato dall’Agenzia Entrate e non è più possibile utilizzarlo per stabilire una connessione con il sito web dei servizi telematici dell’Agenzia stessa.

Al posto di Entratel si utilizza "Desktop Telematico", uno strumento che accoglie le applicazioni distribuite dall'Agenzia delle Entrate per la gestione dei documenti inviati e ricevuti telematicamente (Entratel, File Internet, e i vari moduli di controllo) e provvede a gestirne automaticamente tutti gli aggiornamenti.

Il software Entratel non è del tutto stato rimosso: non può essere utilizzato autonomamente ma esclusivamente all’interno di Desktop Telematico.

La nostra procedura esegue i controlli telematici e l’invio diretto delle dichiarazioni e F24 applicando i software dell’Agenzia Entrate in modalità “invisibile”. Non ha necessità che Desktop Telematico sia installato sul PC.

Prerequisiti alla funzionalità dei Controlli Telematici sono:

  • aver installato su ogni Client MxDesk la JVM richiesta dai software dell’Agenzia Entrate (Desktop Telematico ed Entratel in esso installato);
  • utilizzare la modalità MDI (multisessione).

All’interno della gestione quadri dei Modelli REDDITI, 730, 770, IVA, Consolidato Nazionale Mondiale, è abilitato un apposito comando che espleta una serie di operazioni fino a generare un file telematico ed a sottoporlo ai controlli in oggetto utilizzando appunto i software ministeriali in modalità ‘silente’.

Resta inteso che la generazione dei telematici ‘ufficiali’ da inviare poi alla Agenzia delle Entrate segue il percorso tradizionale che richiede la generazione delle forniture telematiche dagli appositi menu.

I controlli vengono eseguiti direttamente sui Client per cui su di essi dovrà essere presente sia il software dell’Agenzia Entrate che la JVM richiesta. Il client iDesk è essenziale in quanto è l’unico ad avere le giuste caratteristiche. Gli altri client con interfaccia Desk non sono dotati delle funzionalità per eseguire il software Ministeriale per cui non possono essere utilizzati per i Controlli Telematici.

In fase dei Controlli Telematici viene verificato se la versione presente sul client è diversa da quella ‘pubblicata’ sul server Passcom e nel caso viene eseguito l’aggiornamento automatico del Client. Questa fase di aggiornamento può impiegare alcuni minuti.