Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ATTIVAZIONE FUNZIONE REPLICA IN CHIARO

L’attivazione di MexalDB è controllata da codice contratto, la replica dai dati in tempo reale avviene solo con l’attivazione di questo modulo dall’apposta funzione Servizi – Configurazioni – Configurazione moduli - MexalDB, inoltre, poi per ciascuna azienda, è necessario indicare se si desidera replicare o meno i dati su database allineati in tempo reale. Questo avviene entrando in Anagrafica Azienda, premere il tasto Dati aziendali, scegliere la voce Configurazione moduli, infine, la voce MexalDB.

La videata che appare consente di indicare, solo per l’azienda corrente, se si desidera attivare o meno la funzione di replica dati su database in chiaro. Se tale informazione non è presente si assume per default che la il Modulo o non è stato attivato oppure non è previsto nel contrato in uso.

Alla conferma del tasto F10, se il campo viene impostato ad ‘A’, un messaggio video ricorda di effettuare la ricostruzione del database come illustrato nel capitolo successivo.

NOTA BENE: L’attivazione della replica in tempo reale, agisce su tutti gli archivi di Mexal trattati su database.

Il significato dei valori che riguardano le modalità di replica dei dati su db è:

  • N (No) o campo vuoto - indica che l’azienda non è portata in replica e pertanto non viene abilitata alcuna operazione per aggiornarne il database, es. funzione “Ricostruz.database mexaldb”;

  • M (Manuale) - indica che l’azienda può essere portata in replica tramite funzione manuale “Ricostruz.database mexaldb”. La funzione di aggiornamento della struttura delle tabelle viene eseguita solo la prima volta che viene effettuata la ricostruzione dei dati dell’azienda su DB (operazione che può sempre essere effettuata attraverso il menù Azienda – MexalDB - Ricostruzione database Mexal DB, ovvero “manualmente” quando se ne riscontri la necessità);

  • A (Automatica) – indica che l’azienda è in replica in tempo reale e una modifica agli archivi di Mexal comporta automaticamente la medesima modifica dei dati del database esterno (nei limiti delle tabelle che in una determinata versione sono portate in replica). L’aggiornamento della struttura delle relative tabelle viene eseguita dalla funzione di aggiornamento archivi, con il controllo di coerenza delle stesse, e il trasferimento dei dati ove determinati aggiornamenti hanno comportato la distruzione/creazione delle tabelle o di gruppi di tabelle.

NOTA BENE

  • Se il parametro viene impostato con il valore ‘A’ viene effettuato il controllo di coerenza della struttura delle tabelle dell’azienda che sono eventualmente presenti su database

  • Se il parametro viene impostato con il valore ‘N’ viene effettuata la cancellazione dei dati in replica e delle tabelle relative all’azienda.