Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

SPRIX/COLLAGE

Questo modulo consente di accedere ad un EDITOR di programmazione per la realizzazione di personalizzazioni e verticalizzazioni del programma gestionale attraverso il linguaggio di sviluppo SPRIX.

La documentazione relativa a questo modulo è disponibile in:

  • formato elettronico “.pdf” nella directory “\gest\doc\conces\” del disco di rilascio;
  • formato elettronico di tipo “help” in linea (accessibile selezionando la prima voce “Aziende”, premere [Invio] e immettere un nome qualsiasi, premere nuovamente [Invio] per accedere all’EDITOR e su di esso premere [Sh+F7] per aprire un indice di capitoli e paragrafi scorribili con le [frecce di navigazione ↑↓], selezionabili con [Invio] e abbandonabili con [Esc] oppure con [F6] per ritornare all’indice).

Si consiglia di prendere visione del secondo paragrafo “Avvertenze e Documentazione” del primo capitolo introduttivo.

EDITOR SPRIX/COLLAGE E LA GESTIONE IMPORTAZIONE MODULI

Un modulo di importazione è a tutti gli effetti un modulo Sprix, la definizione delle sue caratteristiche nell’editor sono tradotte in linguaggio SPRIX.

Per istruire in un sorgente Sprix un modulo di importazione sono disponibili delle istruzioni specifiche.

Alcune istruzioni sono la MODOPEN, la MODCLOSE, la MODGET e la MODFIELD, queste istruzioni sono riconosciute e interpretate dall’editor di importazione moduli in modo da permettere anche una personalizzazione, entro certi limiti, del sorgente Sprix senza dover riscrivere o reimpostare le istruzioni del modulo di importazione.

Per la descrizione dettagliata di queste nuove istruzioni si rimanda al manuale SPRIX/COLLAGE.

Note alla scrittura del codice Sprix:

L’editor moduli di importazione riconosce e gestisce un solo modulo all’interno di un sorgente Sprix.

La modifica del codice generato deve essere fatta da tecnici esperti e con cognizione di causa sapendo che l’editor potrebbe in alcuni casi non considerare delle istruzioni ed escluderle dal codice Sprix quando lo rigenera.

Istruzioni personalizzate inserite nelle stesse righe delle istruzioni sopra indicate non saranno riscritte dall’editor e andranno perse.

Se nelle istruzioni MOD… sono passate delle variabili o espressioni come argomenti, l’editor si rifiuterà di interpretare il modulo. E’ escluso da questo limite il nome del file nella istruzione MODOPEN alla quale si può passare una variabile ma non una espressione.

La variabile _MODSCRIVI regola la scrittura dei dati, quando vale 1 indica che il record dati può essere scritto. Normalmente la _MODSCRIVI vale 1 ad ogni fine pagina oppure ad ogni fine riga logica corpo.

Nel caso in cui siano stati definiti dei campi di rottura il valore della _MODSCRIVI sarà legato al cambiamento dei valori di questi campi, se si definiscono più campi di rottura basta che uno solo di essi cambi per far impostare a 1 la _MODSCRIVI e quindi fare scrivere il record.

Se i campi di rottura sono su righe diverse l’eventuale cambiamento di uno dei valori verrà segnalato con la lettura della riga che precede il primo campo definito.

La variabile _MODSCRIVI e di lettura e scrittura e quindi il programmatore SPRIX può personalizzare il suo funzionamento secondo le proprie esigenze.