Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

TRATTAMENTO

Per configurare i trattamenti che la Beauty mette a disposizione effettuare doppio click sulla voce Trattamento, oppure su nodo Articolo.

La configurazione del trattamento è la medesima descritta in precedenza per Articolo, ma in questo particolare caso la spunta sull’opzione Richiedi quantità all’inserimento e la scheda Risorse giocano un ruolo importante.

In caso di trattamenti la cui durata vari da appuntamento ad appuntamento, per esempio le lampade abbronzanti, e da questo dipenda anche il prezzo, è necessario impostare l’opzione Richiedi quantità all’inserimento. In questo modo viene dato un avviso all’utente

e contestualmente alla conferma del messaggio mostrato sopra, l’unità di misura principale viene impostata in minuti e la durata predefinita del trattamento verrà imposta uguale alla quantità predefinita impostata nella scheda anagrafica.

SCHEDA RISORSE:

In scheda risorse è necessario inserite tutti i tipi di risorsa che sono indispensabili affinché un trattamento sia praticabile e vada a buon fine. Nell’esempio il trattamento Viso Quadrifacciale necessita di una macchina Viso Alta pressione per 20 minuti (tempo produzione). Il campo tempo produzione risulta sempre personalizzabile in base all’arco di tempo necessario per portare a termine il trattamento, ma nel caso sia impostata l’opzione Richiedi quantità all’inserimento, il campo non risulterà personalizzabile poiché per quanto spiegato sopra verrà imposta uguale alla quantità predefinita impostata nella scheda anagrafica.

In tal modo, nel momento in cui l’operatore fissa un appuntamento per Viso Quadrifacciale il programma controlla che vi sia almeno una risorsa del tipo richiesto, Viso Quadrifacciale, a partire dall’orario di inizio stabilito e per i 20 minuti successivi, o comunque per la durata indicata in fase di presa dell’appuntamento. In caso contrario mostra un messaggio di avviso e se in configurazione azienda è abilitato il controllo risorse non permette di fissare l’appuntamento in quell’orario.

Per ogni trattamento che si va a definire si devono pertanto stabilire i tipi risorsa necessari (per ciascun tipo risorsa è possibile stabilire una quantità, es. 2 scalda cera) ed il tempo di produzione.

Le colonne Qta minima e, Qta indicano rispettivamente la quantità di risorse obbligatorie e la quantità totale di risorse richieste ovvero le risorse facoltative più le risorse obbligatorie. Ad esempio se per il trattamento GAG viene inserito il tipo risorsa Istruttore con Qta minima =1 e Qta = 2, allora in fase di presa dell’appuntamento per tale trattamento verranno mostrate tutte le risorse richieste con quantità pari a quanto inserito nella colonna Qta, nel caso dell’esempio sopra verranno mostrate 2 risorse di tipo Istruttore. Al momento della scelta delle risorse sarà necessario selezionare almeno 1 risorsa di tipo Istruttore, mentre la scelta della risorsa aggiuntiva di tipo Istruttore è opzionale: quindi l’appuntamento può essere salvato selezionando solo un istruttore, oppure in aggiunta selezionando 2 istruttori.

Segue uno schema di semplificazione per la configurazione delle risorse obbligatorie e facoltative.

Qta min - Qta

1 - 1 è richiesta 1 risorsa obbligatoria

0 - 1 è richiesta 1 risorsa facoltativa

1 - 2 è richiesta 1 risorsa obbligatoria e una facoltativa

1 - 3 è richiesta 1 risorsa obbligatoria e due facoltative

In questa finestra scheda è presente anche l’opzione “giornaliero” che imposta automaticamente la durata fissa dell’appuntamento pari ad un giorno intero (1439 minuti). Nel caso di trattamenti giornalieri, nella finestra appuntamento sarà visualizzata la data di fine anziché la durata.