Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

AGGIORNAMENTO PROGRAMMA

Dopo l’aggiornamento, in alcuni casi occorre eseguire un aggiornamento degli archivi.

AGGIORNAMENTO ARCHIVI CONTABILI

Se è richiesto l’aggiornamento degli archivi contabili, si ha un messaggio simile al sottostante appena si entra nel programma dopo l’aggiornamento di versione:

I valori definiti fra parentesi rappresentano la versione attuale degli archivi e quella attesa dal programma. In questo caso è necessario effettuare l’aggiornamento archivi premendo il pulsante Aggiorna archivi [F10].

Alla conferma la procedura esegue un salvataggio (backup) automatico degli archivi generali. Durante l’aggiornamento archivi vengono visualizzate in una apposita finestra le varie fasi relative agli archivi trattati. Se l’aggiornamento archivi non termina correttamente, al successivo avvio viene notificata la precedente interruzione anomala e la procedura esegue il ripristino del backup precedentemente eseguito, al termine del quale risulterà nuovamente possibile lanciare l’aggiornamento.

Successivamente occorre aggiornare anche gli archivi delle singole aziende. Per eseguire velocemente l’aggiornamento di tutte le aziende, prima ancora di entrare in una qualsiasi azienda occorre posizionarsi nel menù “Servizi – Aggiornamento Archivi – Dati aziendali” e confermare il messaggio:

Il tempo richiesto dall’operazione varia in base al numero di aziende e degli anni gestiti, con il tempo quindi i tempi si possono leggermente allungare. In ogni caso, aggiornando costantemente il programma a tutte le versioni, l’operazione risulta piuttosto veloce.

AGGIORNAMENTO ARCHIVI DICHIARATIVI

Se è richiesto l’aggiornamento degli archivi dei dichiarativi, si ha un messaggio simile al sottostante quando si accede per la prima volta ad una pratica:

Per procedere con l’aggiornamento si deve operare senza azienda aperta e accedere al menù “DR – Servizi Modello Unico – Aggiornamento Archivi”. Lanciare quindi l’aggiornamento per ogni modello: