Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

MXRS

Il mxrs.exe consente d'eseguire programmi sprix da riga di comando, senza l'obbligo di avere sessioni di gestionale aperte. Il lancio di mxrs richiede alcuni parametri. Sono obbligatori:

  • -p<CodiceApp@sprix da eseguire>

NOTA BENE: CodiceApp risulta opzionale. Se non indicato, si verificano due scenari:

    • forma -@<sprix>, dove viene eseguito lo sprix del gruppo cui appartiene l’azienda;
    • forma –p<sprix>, dove il programma impone che <sprix> esista univocamente nell’intera installazione. Se dovesse risiedere col medesimo nome in più app oppure in un’app e nel gruppo dell’azienda, il programma non lo eseguirà segnalando un opportuno errore di nome presente più volte.
  • -a<sigla azienda>:<codice sottoazienda>
  • -x<data terminale>
  • -k<utente>:<password> (gestione utenti Passepartout) oppure -k<utente>:<password> dove la se

Il codice sottoazienda si riferisce alle aziende con gestione Art. 36. In tale contesto, se non viene indicato alcun codice sottoazienda la procedura apre la prevalente. Come codice risultano ammessi valori numerici da 1 a 256 ed il carattere "G" indicante la sottoazienda generale.

Come parametri opzionali di mxrs troviamo:

  • -o<numero operatore>
  • -v<argomento dello sprix>
  • -login<nome utente> (nome login account per Login=1 MxServer)
  • -password<password utente> (password account per Login=1 MxServer)
  • --autologin=1 (esegue lo sprix senza fermarsi sul campo password se Login=1)

Impostando il parametro --autologin=1, la procedura visualizza eventuali errori di autenticazione senza possibilità di variazione interattiva credenziali. Occorre rendere valide tali credenziali prima di rilanciare, oppure modificare la riga comando impostandole diverse ma corrette.

I parametri obbligatori hanno lo scopo di identificare la nuova sessione dedicata al lancio dello sprix.

Per le credenziali di accesso al gestionale, non utilizzare -k sulla riga comando (con password logicamente in chiaro) ma gli appositi campi di iDeskmanager stesso, dove la password anche visualizzata cifrata. Inoltre, se il comando viene lanciato con il parametro -k NON si avrà la possibilità di lanciare uno sprix che non sia stato precedentemente dichiarato un qualunque dei men di sprix.

Analogamente, da iDeskmanager non opportuno indicare le credenziali di autenticazione al sistema operativo nella riga di comando, bensì utilizzare gli appositi campi di login e password iDeskmanager, dove quest'ultima rappresentata cifrata.

Inoltre, se l'esecuzione di mxrs avviene all'interno di iDeskmanager, quindi lanciata manualmente dall'utente, non occorre esplicitare l'intero percorso di esecuzione client, bensì risulta sufficiente . Impostare la riga comando nell'apposito campo di iDeskmanager, es.

"-command=mxrs.exe -login=administrator -password=xtar127y --autologin=1 -pspx108 -aMAC:3 -kmexaladm:mexaladm -x2."

Per i dettagli sull'utilizzo di iDeskmanager, consultare il manuale al seguente riferimento: sezione "Nozioni Generali", modulo "Componente Client".

Seguono alcuni esempi di riga comando mxrs con percorso assoluto del client, utile ad esempio per pianificazioni con schedulatore di Windows: In questi casi, bypassando iDeskmanager, necessario fornire esplicitamente eventuali credenziali del gestionale e del sistema operativo.

"C:\Program files (x86)\Passepartout\PassClient\mxdesk.exe" -command=mxrs.exe -pspx108 -aMAC -kmexaladm:mexaladm -x2

"C:\Program files (x86)\Passepartout\PassClient\mxdesk.exe" -command=mxrs.exe -login=administrator -password=xtar127y --autologin=1 -pspx108 -aMAC:3 -kmexaladm:mexaladm -x2.