Manuale Prodotto
Download Manuali
Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CALCOLATRICE

La calcolatrice è richiamabile da qualsiasi contesto della procedura attraverso l’apposito pulsante oppure premendo i tasti funzione Alt+F8. La sezione di destra viene utilizzata come banda scorrevole per visualizzare le varie operazioni che si stanno eseguendo. Le operazioni ammesse sono: Somma, Sottrazione, Divisione, Moltiplicazione e Percentuale.

Posizionati in un campo numerico e richiamata la calcolatrice, il valore presente sul campo viene riportato come primo numero dell’operazione. Al termine del calcolo premendo il tasto F10 (oppure cliccando su Inserisci) la calcolatrice viene chiusa e il risultato viene riportato sul campo di input attivo.

Il pulsante “M000” o il tasto M inserisce 3 zeri al numero.

Il pulsante “Dup” o il tasto D duplica il valore appena digitato. Esempio per fare 5+2+2+2= si digita 5+2 Dup Dup =

Il pulsante “Val” permette di ricalcolare un valore (esempio un importo) sulla base della tabella delle valute. Si apre la finestra di Cambiavalute in cui viene proposto il valore della valuta di partenza, specificando la valuta di destinazione viene calcolato il valore nella nuova valuta. Con il tasto Ok il valore calcolato viene riportato nella calcolatrice.

Il pulsante “Ndec” permette di impostare il numero di decimali per i risultati, mentre i valori utilizzati nelle varie operazioni si possono inserire in virgola mobile.

Il pulsante “aRot” permette di impostare il tipo di arrotondamento dell’ultimo decimale. È possibile scegliere tra Difetto, Eccesso, Medio eccesso, Medio difetto.

Il pulsante “C” cancella l’intera operazione.

Il pulsante “A” cancella l’ultimo numero inserito (se non confermato con un operatore).

Il valore massimo gestito dalla calcolatrice è 999.999.999.999 e ogni decimale decrementa di una cifra l’importo massimo.

Operatività calcolo Percentuale:

  • inserire la cifra su cui si vuole calcolare la percentuale;
  • premere il tasto '*' che identifica la moltiplicazione;
  • ora vi sono le seguenti possibilità:
      • inserire il valore della percentuale e premere il tasto '%'. Viene calcolato l'importo della percentuale;
      • inserire il valore della percentuale preceduto dal carattere '+' o '-' e premere il tasto '%'. Viene calcolato l'importo della percentuale che poi viene sommato o detratto al valore origine a seconda che si sia premuto rispettivamente '+' o '-'.+

    Le operazioni così effettuate sono evidenziate nella banda di destra come segue:

    (a) 1.000 * (b) 1.000 *

    10 % 10 %

    100 P 100 P

    1.100 T