Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

PARAMETRI DI SELEZIONE

Quando si entra in una funzione di stampa vengono presentati dei parametri di selezione che condizioneranno la lettura dei dati presenti in archivio. In alcune stampe vi sono anche dei parametri che condizionano il tipo di stampa e l’ordinamento dei dati.

Per quanto riguarda i parametri di selezione se un parametro non viene inserito significa “Tutti i dati validi” per quel parametro.

Se ad esempio nella stampa di primanota viene inserito nel parametro “Causale contabile” la sigla “FE”, la stampa includerà solo i movimenti effettuati con questa causale; mentre non inserendo nessuna sigla verranno stampate tutte le operazioni, indipendentemente dalla causale utilizzata per effettuare le registrazioni.

I parametri di stampa (selezioni di stampa) vengono presentati con dei valori di default che possono essere naturalmente modificati prima della stampa e memorizzati tramite i tasti funzione Sh+F11 (Memorizza selezioni di stampa).

Queste informazioni sono memorizzate in un archivio denominato mvid collocato nella directory dei dati generali. Tale file NON è compatibile fra diversi sistemi operativi e non è dunque portabile da Windows a Linux o viceversa (al contrario di tutti gli altri archivi del gestionale). Un’altra particolarità del file mvid è che la sua gestione è legata alla versione del gestionale e quindi, se in una versione vengono variate alcune strutture di architettura del programma, le selezioni di stampa memorizzate precedentemente NON sono più compatibili. In questi casi sarà necessario salvare nuovamente le selezioni di stampa mano a mano che si andranno ad eseguire le stampe.

Le selezioni di stampa memorizzate possono essere richiamate nelle stampe successive con il tasto F11 (Lettura selezioni di stampa). Questa funzione può essere comoda per memorizzare i parametri di selezione che determinano le stampe d’ordinario utilizzo, senza costringere l’operatore, ogni volta che richiama la stampa da menù, ad inserire nuovamente tutti i parametri.

La funzione di memorizzazione dei parametri di selezione (Sh+F11) risulta molto utile nel caso di “STAMPE DIFFERITE”. Infatti tramite questa funzione, situata nel menù Servizi, è di fatto possibile elencare un certo numero di stampe da eseguire in successione, senza intervento dell'operatore, richiamando i parametri di stampa memorizzati in precedenza. Se mancanti sono assunti quelli di default. Questa funzione permette all’utente di accodare quelle stampe con lunghe elaborazioni, per essere eseguite nei momenti di minor sfruttamento del sistema, come ad esempio di notte, nelle pause per il pranzo, ecc...

Con gestione Autoterm per ogni menù il singolo utente può memorizzare con un nome libero di 15 caratteri i parametri di stampa e richiamarli a sua scelta successivamente, ma sempre utilizzando le medesime credenziali di accesso. La chiave interna di ricerca è composta da: Nome menù + Id utente + Nome libero.

Ciò consente all’utente di cambiare postazione di lavoro con cui accede al programma, mantenendo però la possibilità di richiamare o memorizzare le proprie selezioni di stampa. Ogni utente può richiamare solo le proprie selezioni di stampa.