Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ATTIVAZIONE MODALITA’ TRASFERIMENTO DATI VELOCE

La modalità “Trasferimento Dati veloce” può essere attivata e disattivata del menu “Ricostruzione DB a blocchi (veloce)” nella parametrizzazione del RDBMS. La funzione fa riferimento alla chiave MaxElementiBO nella sezione [XDB] del file pxconf.ini che in caso di attivazione viene settata ad una valore medio di 16000. Il parametro ammette valori numerici interi compresi tra 1.000 e 65.000, che indicano il numero di record che dovranno essere allocati in memoria prima di eseguire la funzione Bulk Insert. Il valore di default di 16000 potrebbe essere troppo alto se il sistema non ha molte risorse oppure se si utilizza SQL Server in licenza Express che ha importanti limiti sull’utilizzo delle risorse: in questo caso potrebbero comparire errori nella replica, e si consiglia di provare ad abbassare il valore a 8000. Si consiglia di verificare anche le prestazioni e l’utilizzo della RAM del sistema operativo, e se Mexal e RDBMS lavorano in modo efficace. Aumentare il valore per migliorare le prestazioni raggruppando più query, tenendo presenta che un valore troppo elevato rispetto alla memoria RAM disponibile può potare all’effetto opposto rallentando il trasferimento.

Se la chiave MaxElementiBO non è presente nel file di configurazione oppure assume un valore inferiore a 1000, la funzione Trasferimento dati veloce è disattivata; per valori compresi tra 1.000 e 65.000 la funzione andrà ad allocare in memoria blocchi di record di dati di Passepartout in base al valore indicato nel parametro e, raggiunto il limite, verrà eseguita la funzione di inserimento dei dati presenti nel blocco di memoria nel Database.

Occorre considerare che:

  • un valore prossimo alla soglia minima (attorno al valore 1.000) porterà il sistema ad eseguire frequentemente la funzione Bulk Insert e quindi si richiederanno meno risorse (occupazione di memoria) ma tempi più lunghi dovuti alle operazioni preliminari per il corretto richiamo della funzione;
  • un valore prossimo alla soglia massima (attorno a al valore 65.000) porterà il sistema ad essere più efficiente nelle operazioni di inserimento ma richiederà notevoli quantità di memoria per allocare blocchi voluminosi di record.
  • il valore medio compreso fra 16000 e 32000 può essere considerato un valore ottimale in molte condizioni.

Il dimensionamento di questo parametro può incidere sulle prestazioni della funzione e dovrebbe essere effettuato considerando diversi fattori come, ad esempio, il numero di postazioni attive su Passepartout Mexal, la quantità di memoria RAM disponibile o il numero di processi operanti sul server.

NOTA BENE: la modalità “Trasferimento dati veloce” è prevista solo per alcuni archivi di Passepartout, in particolare per quelli predisposti a raggiungere grossi volumi di dati come quelli dei movimenti di magazzino.

Durante l’esecuzione delle funzioni di allineamento dati su Database, nella maschera video che riporta l’indicatore di avanzamento dei dati espresso in percentuale, compare un titolo di avviso quando subentra la modalità “Trasferimento dati veloce”.