Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FUNZIONE AGGIORNAMENTO AUTOMATICO TABELLE

La funzione Aggiornamento archivi MexalDB provvede all’adeguamento automatico delle strutture delle tabelle presenti nel database di replica di MexalDB, in caso di gestione di nuovi campi o allargamento di campi dati esistenti, quando la replica è impostata ad automatico.

La fase di aggiornamento della struttura del Database replica di MexalDB deve essere effettuata per poter mantenere la replica automatica. In caso non sia possibile procedere per questioni di tempo o di altro genere è possibile escludere l’aggiornamento MexalDB. In tal caso la gestione però sarà passata in manuale non potendo più garantire una replica senza errori.

In questa situazione, per poter ripristinare la situazione normale, occorrerà effettuare:

  • Impostare nuovamente la replica dati in chiaro ad A, “Automatico” da Aziende – Anagrafica azienda – Dati aziendali – Configurazione moduli – MexalDB.
  • Allineare il database di replica da Azienda – MexalDB – Ricostruzione database MexalDB.

Le azioni di adeguamento applicate alle tabelle possono essere molteplici e dipendono dalla natura della variazione stessa, la quale viene determinata confrontando l’effettiva struttura della tabella presente nel database rispetto alle caratteristiche richieste dalla versione di Mexal correntemente in uso.

L’intervento può variare da una semplice modifica o aggiunta di una nuova colonna sino al caso più critico che consiste nell’eliminazione/ricostruzione della tabella, ed eventuali sue tabelle correlate, e il conseguente trasferimento dei dati per le aziende con replica in “Automatico”.

In questo processo di aggiornamento vengono ignorate le tabelle che non appartengono alla funzione MexalDB (tabelle di eventuali verticalizzazioni) o che non vengono più utilizzate dalla stessa.