L’attivazione della replica dei dati aziendali si effettua da “Anagrafica azienda - Dati aziendali - Configurazione moduli – MexalDB”.
La replica può essere Automatica, ovvero in tempo reale, o Manuale, in questo caso i dati su db dovranno essere allineati manualmente dal menu “Ricostruzione database MexalDB”. Nella stessa schermata è possibile scegliere quali archivi devono essere replicati su database relazionale.
Alla conferma dell’attivazione il programma provvederà alla creazione del database e di alcune tabelle necessarie se queste non sono presenti. Solo la funzione “Ricostruzione database MexalDB” crea tutte le tabelle di MexalDB.
ATTENZIONE: per consentire a Mexal di poter creare sul database corrente gli oggetti a lui necessari occorre instaurare una connessione con un account al quale sono stati attribuiti diritti di creare nuovi database.
Dopo la conferma del messaggio proposto a video, avviene l’effettiva creazione delle tabelle su database ricordando di eseguire la funzione di Ricostruzione database per completare la creazione delle tabelle e popolarle con i dati presenti negli archivi gestionali.
Per la nomenclatura delle tabelle (Vedere capitolo COME IDENTIFICARE LE TABELLE).