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STAMPA MASSIVA REGISTRI IVA

Questa funzione consente di stampare i registri iva (aquisti/vendite/corrispettivi/iva differita/liquidazioni) ed i registri beni usati simultaneamente.

NOTA BENE: se sono presenti movimenti derivanti da import file Xml marcati come “DA VERIFICARE”viene impedito l’utilizzo della funzione e riportato l’elenco delle registrazioni contabili da controllare.

Come le funzioni di stampa dei bollati precedentemente descritte, anche queste funzioni evidenziano il prospetto della situazione delle stampe dei vari libri registri, ma limitatamente ai registri iva, alla liquidazione e ai registri beni usati se gestiti.

La stampa dei registri IVA viene eseguita per ogni sezionale in ordine di protocollo IVA, mentre per il registro dei corrispettivi è in ordine di data.

Nei registri iva Acquisti e Vendite delle aziende a regime ordinario, gli importi all’interno di ogni documento, vengono raggruppati per aliquota iva o codice di esenzione; se mancano viene stampata la dicitura “Registrazione senza iva”.

Per le aziende a regime semplificato il raggruppamento non viene eseguito, per ogni aliquota o codice di esenzione viene stampata anche la relativa contropartita contabile utilizzata nella registrazione di primanota; in mancanza di aliquote o codici di esenzione è stampata la dicitura “Reg.Reddito”. In aziede con regime semplificato è anche possibile scegliere, tramite il parametro aziendale Stampa contropartita estesa presente nella finestra [F7]Modifica i parametri contabili, se stampare la contropartita con descrizione completa, con descrizione aggiuntiva azienda oppure entrambe.

PERIODO DI ELABORAZIONE – DAL MESE/TRIMESTRE - Numero del mese o trimestre da cui deve iniziare la stampa. Nelle aziende con liquidazione iva mensile è richiesto il mese, in quelle con liquidazione trimestrale è richiesto il trimestre. Nelle aziende art.36, è richiesto il trimestre se tutte le attività iva sono trimestrali, altrimenti è richiesto il mesi. Viene proposto il mese/trimestre corrispondente alla data di lavoro, ma può essere variato.

PERIODO DI ELABORAZIONE – AL MESE/TRIMESTRE - Numero del mese o trimestre a cui deve terminare la stampa. Nelle aziende con liquidazione iva mensile è richiesto il mese, in quelle con liquidazione trimestrale è richiesto il trimestre. Nelle aziende art.36, è richiesto il trimestre se tutte le attività iva sono trimestrali, altrimenti è richiesto il mesi. Viene proposto il mese/trimestre corrispondente alla data di lavoro, ma può essere variato.

INCLUDI LIQUIDAZIONI DI ACCONTO - permette di scegliere se stampare sul registro la liquidazione straordinaria di acconto calcolata al 20 dicembre (metodo analitico). In caso di stampa, l’acconto viene calcolato ed il risultato riportato nel prospetto delle liquidazioni periodiche.

ATTENZIONE: se l’acconto calcolato differisce da quanto precedentemente presente nel prospetto, si dovrà rilanciare la liquidazione periodica dalla funzione “Stampe – Fiscali contabili registri/liquidazioni iva – Liquidazione periodica iva”, al fine di ricompilare la Comunicazione Liquidazione periodica iva di dicembre o del IV trimestre.

Le opzioni sono:

  • Da prospetto: la liquidazione straordinaria è calcolata e stampata solo se nel prospetto delle liquidazioni è indicato il calcolo con metodo analitico (A nella riga Dicembre acconto); se è indicato un diverso metodo (S=storico, P=previsionale oppure nessuna indicazione) non viene stampato nulla. Il risultato calcolato sarà sovrascritto all’acconto presente nel prospetto;
  • : la liquidazione straordinaria è calcolata e stampata anche se nel prospetto è indicato un metodo diverso dall’analitico ed il risultato sarà sovrascritto all’acconto presente nel prospetto;
  • No: la liquidazione straordinaria non è stampata, né calcolata.

GENERA REGISTRAZIONI CONTABILI LIQUIDAZIONE - se abilitato saranno generate in primanota le scritture delle liquidazioni iva del periodo elaborato (giroconto iva acquisti e iva vendite e scorporo iva). Le registrazioni avranno data registrazione pari all’ultimo giorno del mese o del trimestre.

TOTALI CORRISPETTIVI PER DATA - presente solo se l’azienda gestisce il registro dei corrispettivi, permette di stampare i totali dei corrispettivi di ogni giorno; in ogni caso sono sempre stampati i totali a fine periodo.

STAMPA DEFINITIVA (S/N) - inserire uno dei caratteri proposti con il seguente effetto:

N = stampa di prova senza alcun controllo ed aggiornamento sugli archivi (la stampa viene sempre eseguita).

S = stampa definitiva che NON differisce dalla stampa di prova. Sono esclusi i registri già stampati in modo definitivo in stampe precedenti. Produce i seguenti effetti sugli archivi:

  • a stampa conclusa viene marcato il periodo con il flag DEF (DEFinitivo) o PAR (PARziale), così che eventuali tentativi di variazioni o d’inserimento dati in un periodo così marcato vengano segnalati per evitare errori;
  • le righe stampate vengono marcate, per consentire di stampare ulteriori registrazioni per lo stesso periodo, dopo che sia stata fatta una stampa definitiva, saltando la parte già stampata (la successiva stampa dovrà essere eseguita da singola funzione).

Se si seleziona la stampa DEFINITIVA viene aperta una videata nella quale è richiesto un ulteriore parametro di controllo:

STAMPA, SE PERIODI PRECEDENTI NON STAMPATI – Vengono accettati i seguenti caratteri:

N = la stampa di ogni singolo sezionale viene effettuata SOLO se quel sezionale è stato stampato in modo definitivo nei periodi precedenti;

S = tutti i sezionali vengono stampati indipendentemente dal fatto che questi siano stati stampati definitivamente o meno nei periodi precedenti.

Sono attivi i seguenti TASTI FUNZIONE:

F6Modifica flag di stampa;

F7 Modifica parametri contabili azienda:

Attraverso questa finestra è possibile modificare il tipo di controllo sul Libro Giornale, sui Registri IVA e sui registri beni usati nelle aziende in cui ne è attiva la gestione, richiamando i rispettivi Parametri Contabili. È possibile inoltre attraverso apposito parametro di selezione scegliere di stampare la “DATA DI REGISTRAZIONE” della primanota nel Registro degli Acquisti, delle Vendite, e nel Registro IVA Sospen./Esigib. Differ.

Per i soli registri Acquisti, Vendite e Iva in Sospensione, è possibile decidere, attraverso l’apposito parametro, di riportare in stampa, sia a livello di riga, quindi di documento, che di totali di registro, il totale dell’Imponibile più il totale dell’Imposta.

Il parametro “STAMPA PER ATTIVITA’ IVA” è presente solo in aziende art.36 con gestione delle sottoaziende e consente di stampare i registri di una singola o tutte le attività iva gestite nelle singole funzioni di stampa, mentre dalla presente stampa massiva sono sempre stampate tutte le attività.

Il parametro “STAMPA FATTURE A FRONTE DI SCONTRINI” consente di stampare le fatture emesse a fronte di scontrini sul REGISTRO DEI CORRISPETTIVI. Se viene imposto a “S” la stampa di tali fatture viene SEMPRE effettuata al termine di ciascun mese in una SPECIFICA SEZIONE ed in coda al SEZIONALE 1( non è selezionabile un altro sezionale). Si ricorda che tali fatture vengono utilizzate esclusivamente ai fini della stampa del registro corrispettivi e non devono essere contabilizzate in primanota in quanto i saldi contabili dei conti di ricavo e dell'IVA sono già stati correttamente movimentati con i corrispettivi originariamente emessi.

Il parametro “STAMPA CONTROPARTITA ESTESA” è presente solo per le aziende in contabilità semplificata e permette di stampare per esteso la contropartita contabile (codice + descrizione) oppure descrizione aggiuntiva (codice + descrizione aggiuntiva) oppure entrambe (codice + descrizione conto + descrizione estesa).


Tali parametri sono validi per tutti gli anni gestiti dall’azienda ed una volta specificati vengono memorizzati in modo che le stampe successive mantengano le caratteristiche selezionate.

F8 – Adeguamento ISA;

Consente di annotare i maggiori corrispettivi derivanti da adeguamento agli indici sintetici di affidabilità in un'apposita sezione del registro corrispettivi o del registro delle fatture emesse, così come previsto dall’articolo 2 comma 2 del DPR del 31/05/99, N. 1995. Tali annotazioni, se presenti, vengono riportate durante la stampa del periodo di competenza in base alla data di annotazione e vengono evidenziate in sezione specifica. Premendo il tasto F8, la procedura apre la seguente finestra che consente di immettere le annotazioni o consultare/revisionare quelle già presenti:

STAMPA SU REGISTRO – Registro su cui riportare l’annotazione relativa all’adeguamento derivante dagli “studi di settore”. Sono accettati i seguenti caratteri: Registro IVA Vendite oppure Registro Corrispettivi. Aprendo per la prima volta la finestra, viene proposto come valore predefinito il Registro Iva Vendite o il Registro Corrispettivi a seconda della funzionalità da cui è stata aperta la finestra. Una volta impostato un valore e confermato questo rimane memorizzato.

SEZIONALE – Numero del sezionale su cui stampare l’annotazione.

Appena si entra nella videata il cursore si posiziona sulla prima riga relativa alle annotazioni, per modificare l’impostazione del registro su cui stampare le annotazione relative agli adeguamenti è attivo il tasto F4 “REGISTRO”. Premendolo la procedura si posiziona sul campo sopra descritto e consente di modificare il valore presente nello stesso.

Una volta impostato il registro e il sezionale, per ogni annotazione sono richiesti i seguenti dati:

DATA ANNOTAZIONE – Data di annotazione dell’adeguamento calcolato con gli studi di settore. Il campo è obbligatorio. Tale data sarà utilizzata in fase di stampa per riportare l’annotazione quando si effettua la stampa del mese in oggetto (esempio: data = 20.06.2006 – l’annotazione sarà riportata sul registro in concomitanza della stampa del mese di giugno 2006).

CAUSALE – Causale da riportare sulla stampa del registro. Il campo è obbligatorio.

IMPONIBILE – Imponibile derivante dell’adeguamento agli studi di settore.

IMPOSTA – Imposta derivante dell’adeguamento agli studi di settore.

NOTA BENE: affinché l’annotazione venga memorizzata in archivio, almeno uno dei due campi precedenti deve essere valorizzato (o imponibile, o imposta, o entrambi).

NOTA INTERNA – Campo nota di 24 caratteri (a scorrimento) in cui specificare promemoria o informazioni ad uso interno. Tale nota non viene mai riportata in corrispondenza dell’annotazione di adeguamento.

All’apertura della finestra, vengono visualizzate solo le annotazioni relative all’anno in corso. Per visualizzare anche le annotazioni relative agli altri anni gestiti è attivo il tasto F5 “TUTTI” che include nell’elenco anche le annotazioni relative ad anni diversi.

Se all’interno di uno stesso anno viene inserita più di una annotazione, la procedura visualizza un apposito messaggio di avvertimento in cui informa l’utente che esiste già una annotazione per l’anno in corso. Tale messaggio di avvertimento è comunque forzabile per consentire agli utenti di inserire più di una annotazione nello stesso anno.

Per ogni anno contabile è possibile inserire o revisionare solo le annotazioni relative all’anno stesso, oppure revisionare (dopo aver premuto il tasto F5 “TUTTI”) quelle relative agli altri anni, ma comunque già presenti in archivio. Per inserire nuove annotazioni relative ad anni diversi da quello in uso, occorre preventivamente cambiare anno contabile ed effettuare l’inserimento da quest’ultimo.

Per eseguire la cancellazione delle note è attivo il tasto SH+F3 “CANCELLA”.

Tutte le operazioni effettuate nella finestra (inserimenti di nuove annotazioni, modifiche o cancellazioni di quelle già presenti) vengono memorizzate alla conferma della finestra con il tasto F10. Con il tasto ESC la finestra viene chiusa senza salvare gli interventi effettuati.

SHIFT+F8 – Archiviazione;

Consente di generare i file pdf dei singoli registri, sia in caso di stampa di prova che in caso di stampa definitiva. Alla selezione del pulsante viene proposto il seguente percorso di salvataggio che può essere modificato dall’utente:

Nella cartella indicata saranno salvati i singoli files, ai quali sarà assegnato un nome così composto:

AZI_T_REGmmnnaaaa.pdf", dove:

  • AZI è la sigla azienda;
  • T (o M) indica se la stampa è stata fatta per mese o per trimestre (in caso di art.36 se tutte le attività IVA sono Trimestrali si avrà T, in caso di periodicità mista o Mensile si avrà M);
  • REG è il registro contenuto nel file:
      • ACQ per Acquisti,
      • VEN per Vendite,
      • COR per Corrispettivi,
      • LIQ per liquidazione ,
      • RSO per iva sospesa;
      • RSA per Registro Speciale Acquisti (margine con metodo globale);
      • RSV per, Registro Speciale Vendite (margine con metodo globale);
      • RCS per registro Carico/Scarico (margine con metodo analitico).
    • mmnnaaaa indica i mesi stampati (mm è il primo mese , nn l'ultimo, aaaa è l'anno). Ad esempio 01032020 indica che la stampa riguarda i mesi da gennaio a marzo del 2020, indipendentemente dal fatto che l'azienda sia mensile o trimestrale.

    Se la stampa è di prova i files saranno salvati nella sottocartella “di_prova”; invece i files generati dalla stampa definitiva saranno salvati nella sottocartella “definitive”.

    STAMPA DI PROVA (parametro Stampa definitiva disabilitato)

    Confermando la funzione con [F10]STAMPA, la stampa di prova può essere effettuata su stampante precedentemente codificata (video pdf, fisica, su file, eccc..) e l’unica stampa sarà così ordinata: acquisti di tutto il periodo, corrispettivi di tutto il periodo, registro/i beni usati di tutto il periodo, registro iva sospesa di tutto il periodo, vendite di tutto il periodo, liquidazioni di tutto il periodo.

    Se invece si conferma con la funzione [Shift+F8]ARCHIVIAZIONE, nella sottocartella “di_prova”, sono salvati files distinti per ciascuna stampa.

    STAMPA DEFINITIVA (parametro Stampa definitiva abilitato)

    Se nei parametri contabili la gestione dei registri iva è impostata senza alcun controllo, alla conferma, con [F10]STAMPA che con [Shift+F8]ARCHIVIAZIONE si avvia la stampa.

    Se nei parametri contabili la gestione dei registri è impostata “Personale”, “Aziendale” (stampa definitiva eseguita dall’idesk di Passcom) o “Multiaziendale”, alla conferma viene richiesto di indicare, per ciascuna stampa, il registro con numerazione automatica sul quale riportare la stampa definitiva:

    Sui campi è disponibile il pulsante [F2]ELENCO che apre la lista dei registri iva dell’anno utilizzabili per la tipologia di stampa:

    Per i registri degli acquisti, dei corrispettivi e dei beni usati è possibile scegliere solo i registri della propria tipologia. Per i registri delle vendite (anche con iva differita) e le liquidazioni, si può scegliere anche un registro generico. Le liquidazioni possono essere stampate insieme alle vendite, ai corrispettivi, su di un registro dedicato o sul generico. In caso di accorpamento di due stampa sullo stesso registro, la stampa avviene per periodo.

    I registri sono presenti in elenco se configurati con la numerazione automatica delle pagine e possono essere creati in fase di stampa (tasto [F4]Nuovo). Fanno eccezione le aziende art.36 nelle quali i registri devono essere precedentemente caricati dalla funzione “Servizi – Registri bollati – Carico/gestione registri”.

    Dopo aver selezionato il registro, a fianco compare il primo numero di pagina disponibile:

    Sono sempre stampate tutte le tipologie di registri gestiti in azienda e per ogni tipologia è possibile definire un solo registro numerato. Nelle aziende art.36 con sottoaziende, anche se nei parametri contabili aziendali(F7) è impostata la stampa per attività, nella presente stampa non è richiesta l’indicazione dell’attività e sono sempre stampati tutti i registri di tutte le attività.

    Se si preferisce utilizzare numerazioni distinte occorre procedere dalle singole funzioni (i registri stampati saranno marcati con DEF o PAR) e successivamente stampare i restanti registri dalla nuova funzione.

    Confermando la finestra si avvia la stampa:

    • se si era confermato con [F10]STAMPA, non sarà disponibile la stampa a video;
    • se si era confermato con [Shift+F8]ARCHIVIAZIONE saranno creati i files nella sottocartella “Definitive”. I files saranno divisi per registro numerato selezionato, ad esempio in base alla selezione della videata soprariportata, nel file del registro vendite saranno presenti sia le vendite con iva normale che le vendite con esigibilità differita, il tutto ordinato per periodo.