Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GENERAZIONE DELEGA F24

Da questa voce di menu si gestiscono le deleghe F24.

La gestione dei tributi e delle deleghe F24 delle aziende collegate a pratiche redditi è unificata e memorizzata in un archivio redditi.

Questo comporta che tutte le volte che si collega una pratica redditi ad un’azienda di contabilità, le deleghe vengono visualizzate nel loro complesso (contabili e redditi); viceversa, se l’azienda non è collegata alla pratica, l’archivio tributi e F24 è esclusivamente aziendale.

Nelle deleghe F24 è possibile importare automaticamente i valori risultanti dalla contabilità o gestire manualmente i tributi. Per quanto riguarda le deleghe derivanti dalle dichiarazioni dei redditi, queste vengono generate al calcolo della dichiarazione previa indicazione del riporto in F24.

L'importazione dei tributi contabili è attiva anche per le aziende che non hanno alcun tipo di gestione (aziende di livello 0); in particolare viene consentito l’import dei tributi relativi alla Tassa concessione governativa, diritto camerale, IVA annuale.

La prima videata presenta l’elenco dei modelli di pagamento presenti in archivio:

Le deleghe sono ordinate per codice delega decrescente. In questo modo le deleghe più recenti sono all’inizio dell’elenco e quelle trascorse, in fondo.

Ogni riga dell’elenco identifica una delega che ha un codice univoco corrispondente a giorno, mese, anno, numero progressivo, numero delega.

A fronte di un pagamento che ha generato più deleghe, queste vengono visualizzate in modalità raggruppata (compare il simbolo di una cartella ad inizio riga). Cliccando sull’icona della cartella o premendo Modifica [Invio] in corrispondenza della riga verrà aperto il dettaglio delle deleghe.

Quando esiste un raggruppamento deleghe, operando dalla riga raggruppata si possono stampare, sospendere o eliminare in blocco tutte le deleghe appartenenti al gruppo. Se invece si apre il dettaglio e ci si posiziona in corrispondenza di una delega specifica, la stampa, sospensione, eliminazione avviene solo per la delega in oggetto.

Tutte le informazioni visualizzate sono auto esplicative. Laddove sia presente una icona è sempre disponibile il tooltip sul campo, che descrive nel dettaglio il significato del campo. Ad esempio relativamente alla colonna Esiti, in cui è riportato l’esito delle ricevute telematiche, le differenti icone colorate indicano:

  • GRIGIO: avvenuto invio della delega ma assenza di entrambe le ricevute (non è stata eseguita la sincronizzazione delle ricevute).
  • VERDE: entrambe le ricevute di Trasmissione e Addebito sono associate e ACCOLTE.
  • GIALLO: risulta associata solo una ricevuta, tipicamente è presente quella di Trasmissione e manca quella di Addebito.
  • ROSSO: indica che per tale delega è associata almeno una ricevuta RESPINTA.

Le deleghe possono essere compilate in quattro differenti modi:

  • manualmente
  • elaborando il periodo selezionato relativamente ai tributi di provenienza contabile
  • importando un file telematico o da Passepartout Gestione Paghe
  • attivando il riporto dei tributi in F24 dai dichiarativi