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HOMEPAGE

La pagina principale in cui si posiziona il programma al suo avvio standard contiene una serie di informazioni specifiche dell’azienda aperta nel gestionale ed è suddivisa in tre sezioni principali:

  • Informazioni Aziendali (sezione n° 1 in alto a sinistra) nelle diverse schede presenti in questa sezione sono visualizzate tutte le informazioni anagrafiche dell’azienda che vengono lette in tempo reale dalle corrispondenti schede dei Dati aziendali del gestionale Passepartout. Per questo motivo, le modifiche a questi dati si possono effettuare esclusivamente nelle schede anagrafiche di Passepartout. L’unica eccezione è costituita dai dati presenti nella scheda ULTERIORI DATI che si inseriscono direttamente nel modulo ADP in quanto sono utilizzate solo per l’elaborazione del bilancio, della Nota integrativa, degli Allegati e del successivo deposito. Per usufruire degli automatismi sui dati anagrafici si consiglia di inserire tutte le informazioni nella scheda Ulteriori dati prima di elaborare il bilancio, la nota integrativa e gli allegati:
  • Istanza XBRL: in questa sezione sono presenti alcuni dei dati anagrafici richiesti dalla vigente tassonomia XBRL da inserire prima di elaborare la Nota integrativa e le relativa istanza in formato XBRL,
  • Nota integrativa e Allegati: i campi posizionati in questa scheda sono invece quelli da valorizzare per gli automatismi di elaborazione della Nota integrativa e degli Allegati di bilancio.
  • Deposito in CCIAA: per gli automatismi inerenti alla dichiarazione di conformità dei documenti del bilancio d’esercizio (Nota integrativa, verbale assemblea, ecc.) e per la compilazione dei dati anagrafici nella pratica di deposito online del bilancio.
  • Cooperative: scheda con i dati anagrafici riservati alle società di tipo cooperativa (per istanza XBRL, Nota integrativa e Allegati). Questi dati sono in sola visualizzazione poiché si inseriscono dalla scheda Dati societari del gestionale.
  • Personalizzati: in quest’ultima scheda si possono inserire in modo personalizzato delle eventuali nuove informazioni (di varia natura) con lo scopo di utilizzarle come parametri nell’intestazione di stampa dei documenti civilistici o nella creazione di modelli personalizzati per la Nota integrativa o per gli altri documenti allegati al bilancio.


Quando si devono invece modificare i dati anagrafici nel gestionale Passepartout, proprio perché sono letti in tempo reale, è necessario uscire temporaneamente dal modulo ADP.

Nella prima immagine è riportato un esempio di una scheda anagrafica del gestionale Passepartout con alcuni dati aziendali societari; nella seconda immagine si nota invece la corrispondente scheda della homepage di ADP(non modificabile).

Sempre in questa sezione sono anche presenti delle ulteriori schede relative agli Organi sociali: Organo amministrativo, Soci, Collegio sindacale e Revisori. Tali dati, che vengono anch’essi letti in tempo reale dal gestionale, possono essere utilizzati per l’elaborazione automatica degli Allegati di bilancio di tipo Verbale. L’unica informazione che si può impostare in queste schede è il titolo a fianco di ciascun nominativo (Sig., Dott., Avv., ecc.). Nella scheda Soci, effettuando doppio clic del mouse su ciascun nominativo, è possibile visualizzare anche il dettaglio del socio e delle relative quote possedute. Le schede Organo di Controllo e Revisori vengono visualizzate solo se risultano abilitati i relativi parametri ‘Collegio Sindacale’ e ‘Revis. Legale dei conti’ nella pagina 2/3 dei dati societari del gestionale Passepartout.

La situazione degli organi sociali viene visualizzata di default alla data di sistema; per aggiornare la visualizzazione ad una data diversa è necessario variarla nell’apposito campo e cliccare poi sul pulsante adiacente Logo Passepartout spa

  • Avvio rapido (sezione n° 2 in alto a destra) il programma mette a disposizione alcuni pulsanti per accedere direttamente alla gestione delle principali funzionalità del modulo. Ad esempio cliccando sul pulsante BILANCIO viene aperto direttamente il menu Bilancio UE – Prospetti contabili – Gestione, cioè quello in cui si crea o si apre l’anagrafica di un bilancio; cliccando invece sul pulsante NOTA INTEGRATIVA viene aperto il menu Bilancio UE – Nota integrativa – Gestione, ecc.

  • Documenti Archiviati ( sezione n° 3 in basso) questa sezione è riservata ai documenti archiviati, cioè i file in diversi formati che si originano tramite la generazione e il salvataggio dei documenti dalla gestione delle principali funzionalità.

In particolare da questa sezione è possibile:

  • Visualizzare tutti i documenti generati e salvati dalle funzionalità legate al bilancio d’esercizio, compresa l’analisi di bilancio di Basilea 2. I documenti sono suddivisi per tipologia e per aprirli occorre effettuare doppio clic del mouse in corrispondenza dell’icona del formato che si desidera visualizzare. Il formato RTF/WORD è l’unico sul quale possono essere effettuate delle modifiche tramite l’editor di testo impostato (quello integrato nel modulo oppure Microsoft Word); al salvataggio delle modifiche viene sempre aggiornato anche il formato PDF/A
  • Salvare in locale e mandare in stampa tutti i documenti archiviati nel modulo. Dopo aver visualizzato un documento è sempre possibile salvarlo al di fuori dell’archivio del modulo effettuando un salvataggio con nome in una directory locale del proprio pc oppure mandarlo in stampa.
  • Generare i documenti relativi a:
      • Fascicolo di bilancio: è un documento che unisce i singoli documenti che compongono il bilancio d’esercizio, cioè Prospetti contabili, Nota integrativa e Allegati di bilancio (ad esempio il Verbale di assemblea)
      • Libro degli inventari: è il documento da elaborare entro la fine dell’esercizio contabile che nel caso di società di capitali è costituito da Prospetti contabili civilistici, Nota integrativa e altri dettagli patrimoniali come l’elenco dei cespiti, dettaglio ratei e risconti, dettaglio clienti e fornitori, ecc.
    • Archiviare i documenti anche sul modulo Docuvision e conseguentemente anche nell’area riservata del sito del commercialista.

    Cambio azienda aperta nel modulo solo dalla Homepage, tramite Visualizza elenco aziende, è possibile visualizzare l’elenco di tutte le aziende già esportate e utilizzate all’interno del modulo e cambiare rapidamente l’archivio dell’azienda su cui operare in ADP. In questo modo si evita la chiusura del programma e il suo riavvio dopo aver cambiato l’azienda nel gestionale Passepartout.

    Il cambio dell’azienda su cui operare si applica effettuando doppio clic sulla ragione sociale dell’azienda visualizzata nel menu a comparsa sul lato sinistro.

    NOTA BENE: le aziende visualizzate nell’elenco sono ovviamente solo quelle consentite in Passepartout all’utente che avvia il modulo ADP.