Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DIMENSIONI

I due data mart Matrici Clienti e Matrici Fornitori contengono delle dimensioni già presenti anche in altri datamart (Articolo, Azienda, Valuta, Magazzino, Cliente, Fornitore) e altre tipiche come: Doc matrice cliente e Doc matrice fornitore.

DATA – La dimensione permette di eseguire statistiche a partire dal giorno in cui è avvenuta la movimentazione dei documenti fino a diminuire la granularità ed indagare su variabili temporali meno dettagliate come: settimana, mese, anno, ecc.

DOC MATRICE CLIENTE – Dimensione tipica del data mart Matrici Clienti, in essa sono contenuti i seguenti documenti: MA e MX intestati a Clienti. L’informazione riferita a tali documenti è a livello di riga. Tra gli attributi disponibili per questa dimensione vi è l’attributo Scadenza che permette, ad esempio, di visualizzare i documenti ordini matrici con il dettaglio degli articoli suddivisi per relative scadenze.

Altri attributi che dettagliano il documento sono: Causale, Centro costi ricavi, Sigla, Serie, Numero, Pagamento e naturalmente Codice (attributo composto da una serie di campi concatenati composti da: Sigla, Serie, Numero, codice cliente, numero riga movimento, azienda e anno).

DOC MATRICE FORNITORE – Dimensione tipica del data mart Matrici Fornitori, in essa sono contenuti i seguenti documenti: MF intestati a Fornitori. L’informazione riferita a tali documenti è a livello di riga. Valgono le stesse considerazioni fatte sopra per la dimensione Doc matrice cliente.

MAGAZZINO – La dimensione magazzino permette di analizzare le giacenze sulla base dei depositi definiti in Mexal (fino a 255). Gli attributi di riferimento sono il Codice e la denominazione del magazzino; l’attributo Valorizzazione (che assume valori S/N) indica invece se i prodotti contenuti sono di proprietà dell’azienda.