Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DIMENSIONI

CLIENTE – Questa dimensione presente anche nei cubi Vendite, Ordini Cliente e Movimenti contabili viene valorizzata nel caso in cui la contropartita del flusso sia costituita da un cliente (normalmente si tratta di entrate). Detta dimensione non sarà valorizzata per quei flussi la cui contropartita è costituita da un Fornitore o da un altro conto diverso da quelli di tipo Cliente, definito all’interno dello scadenzario extracontabile. Grazie a questa dimensione è possibile ad esempio ripartire le proprie entrate future per cliente o per categoria statistica cliente o per altri attributi di quella dimensione. Ne discende che possono essere utilizzati anche attributi aggiuntivi basati sulle videate personalizzate create in Mexal appositamente per categorizzare ad esempio i propri clienti sulla base della rischiosità\puntualità nel rispettare le scadenze.

FORNITORE - Questa dimensione presente anche nei cubi Acquisti, Ordini fornitore e Movimenti contabili, viene valorizzata nel caso in cui la contropartita del flusso sia costituita da un fornitore (normalmente si tratta di uscite). Detta dimensione non sarà valorizzata per quei flussi la cui contropartita è costituita da un cliente o da un altro conto diverso da quelli di tipo Fornitore, definito all’interno dello scadenzario extracontabile. Grazie a questa dimensione è possibile ad esempio ripartire le proprie entrate future per fornitore o per categoria statistica fornitore o per altri attributi di quella dimensione. Ne discende che possono essere utilizzati anche attributi aggiuntivi basati sulle videate personalizzate create in Mexal appositamente per categorizzare ad esempio i propri fornitori sulla base del grado d’importanza a livello di rispetto delle scadenze.

CONTO – Questa dimensione viene valorizzata per ogni possibile conto di contropartita del flusso (Clienti, Fornitori, Conti economici dichiarati nello scadenzario extracontabile…). In questo caso però gli attributi disponibili sono solo quelli generici e non quelli caratteristici dei conti di tipo C e F.

CONTO FLUSSO – Questa dimensione viene valorizzata sulla base del conto patrimoniale di tipo B (Banca) o C (Cassa) su cui si manifesteranno le entrate e le uscite future. Gli attribuiti disponibili sono gli stessi della dimensione conto.

FLUSSO – Questa dimensione viene valorizzata sulla base delle caratteristiche del flusso quali le informazioni relative al documento che genererà il flusso, il tipo di pagamento e il tipo di movimento ecc.

Riportiamo qua di seguito il significato di alcuni attributi appartenenti alla dimensione Flusso:

Entrata uscita: l’attributo identifica il tipo di riga del flusso E = entrata e U = uscita.

Stato rata: l’attributo identifica lo stato della rata del flusso: E = effetto in banca, e = effetto in portafoglio, N = effetti da pagare da saldo contabile, Vuoto = rata da pagare.


Tipo movimento: l’attributo identifica il tipo di movimento del flusso da cui deriva l’importo.

S – scadenziario;

C – saldo contabile;

E – scadenziario extracontabile;

B – scadenziario previsionale generato da bolle cli/for (BC/BF);

b – bolle che hanno generato la ‘B’;

O – scadenziario previsionale generato da ordini cli/for (OC/OF);

O – ordini che hanno generato la ‘O’.

Questo attributo è valorizzato solo se il parametro “Tipo stampa” della stampa dei flussi in Mexal è impostato ad S.

Tipo pagamento: l’attributo identifica i tipi di pagamento della rata: CMXYZRBATV; s = saldo contabile.

DATA – Questa dimensione viene valorizzata sulla base della data in cui si manifesterà l’entrata o l’uscita.

NOTA BENE: i dati in PAN dei flussi di cassa sono i medesimi di quelli che si ottengono creando una stampa dei flussi di cassa in Mexal solo se i vari parametri di stampa risultano essere quelli di default ed impostando i campi: Data di riferimento uguale alla data di sistema e Tipo stampa = S scadenza .