Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DATAMART FLUSSI DI CASSA

Il Data Mart dei Flussi di Cassa dà la possibilità di ottenere una proiezione dei futuri flussi monetari che si manifesteranno sui conti di tipo flusso (cioè classificati come Cassa o Banca). In particolare vengono simulate le Entrate e Uscite future sulla base dei dati contenuti nei seguenti archivi di Mexal:

  • Scadenzario contabile;
  • Scadenzario extracontabile;
  • Scadenze da Ordini e Bolle.

Il punto di partenza dell’elaborazione è rappresentato dai rispettivi saldi iniziali e come data iniziale per la generazione dei flussi viene considerata quella di sistema (per maggiori dettagli sull’argomento, si faccia comunque riferimento al manuale utente di Mexal).

Quest’analisi consentirà quindi di prevedere la dinamica delle entrate e delle uscite, evidenziando in anticipo eventuali scoperti di cassa o eccedenze di giacenza sui conti corrente. Con tali informazioni sarà facilitato il compito di avviare azioni correttive, quali: spostare il pagamento associato ad un scadenza da una banca ad un’ altra, compensare uno scoperto di conto corrente, effettuare giroconti bancari.

NOTA BENE: dopo aver inizializzato il datamart dei Flussi di cassa, prima di eseguire l’etl (da job – Etl), è necessario aggiungere alla sequenza etl i passi relativi ai flussi tramite il tasto delle Azioni contestuali “Aggiungi passi flussi di cassa”. L’operazione è da eseguire una sola volta .

E’ possibile aggiungere i passi dei flussi di cassa per ogni azienda solamente in uno dei suoi anni gestiti: poiché il fine principale dell’analisi è quello di prevedere l’andamento dei futuri flussi di cassa, tipicamente vengono aggiunti sull’ultimo anno.