Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONTO DA PLANNING

Di seguito una spiegazione in dettaglio di come poter pagare il conto da planning:

Si seleziona innanzitutto il trattamento da pagare e poi si va in conto tramite pulsante configurato o azione di contesto. Il trattamento selezionato assume colore rosso. Alla selezione di un trattamento, vengono selezionati in automatico i trattamenti presenti nel planning che appartengono allo stesso appuntamento. Ad esempio alla selezione del trattamento colore di Cagnotti viene selezionato anche il trattamento Colpi di sole dello stesso cliente:

Quando si seleziona Conto appare un messaggio che informa del fatto che l’appuntamento in oggetto è costituito da 2 trattamenti e chiede se si intende pagarli entrambi o soltanto quello selezionato personalmente.

Quando si seleziona su planning un trattamento, quelli appartenenti allo stesso appuntamento vengono selezionati in automatico in modo tale che l’utente che sta utilizzando il programma si possa rendere conto della situazione, del fatto che il cliente si tratterrà per sottoporsi ad un certo numero di trattamenti:

Scegliere Paga tutto per chiudere il conto dell’intero appuntamento. Si apre così la finestra Gestione punti cassa per la scelta della cassa in cui gestire il conto.

È sufficiente scegliere l’area con il pulsante (in questo caso sono presenti area Benessere ed Area Relax) e la cassa. Es. selezioniamo Cassa1 di area Benessere.

In caso siano presenti due o più aree è sufficiente scegliere l’area interessata selezionando il relativo il pulsante (in questo caso sono presenti area Benessere ed Area Relax) e viene poi selezionare la Cassa di area Benessere:


Appare la maschera di conferma del cliente perché l’appuntamento è legato ad un cliente configurato che ha diritto a promozioni. In caso il cliente non possa beneficiare di promozioni la maschera di conferma cliente non viene aperta, ma si arriva direttamente alla finestra del conto intestato al cliente.

Alla conferma viene creato il conto:

Prima di osservare in dettaglio la schermata e le funzionalità del conto, viene mostrata la possibilità di selezionare, in planning appuntamenti, più trattamenti di stesso cliente o appuntamenti diversi e generare un unico conto.

NOTA BENE: per visualizzare in planning i trattamenti desiderati, servirsi eventualmente delle modalità di visualizzazione 7 giorni o 31 giorni e dei filtri specifici.

Per questo esempio viene riportata la finestra del planning vista precedentemente Si intende pagare insieme il trattamento di
Bonetti Giancarlo e quello di Verdi Chiara. Per selezionare contemporaneamente due o più trattamenti di clienti diversi è necessario andare in modalità Selezione Multipla, utilizzando il pulsante corrispondente posto a fianco del pulsante Stampa grafica:

Quando la modalità di Selezione multipla è attiva il tasto corrispondente appare premuto. Tutti i trattamenti che si scelgono con il tasto del mouse (o toccandoli su monitor se touchscreen) vengono selezionati. Per deselezionarli cliccare su di una cella del planning dove non ci sono appuntamenti:

Rispondendo Ok, il programma predispone un conto costituito da tutti i trattamenti selezionati, come visto precedentemente si sceglie la cassa ed il conto è pronto per essere chiuso.

NOTA BENE: quando si selezionano più trattamenti su planning in modalità multipla, il conto che viene creato considera soltanto i trattamenti scelti. Quando invece si seleziona su planning soltanto un trattamento, se questo è ricorrente o fa parte di un appuntamento costituito da altri trattamenti, il programma avverte l’operatore chiedendo se creare un conto con tutti i trattamenti collegati.

NOTA BENE: Nel caso del conto per un appuntamento\prenotazione di Beauty\Plan, se è impostata la selezione del commesso all’apertura del conto, tutti gli articoli presenti nel conto vengono collegati al commesso selezionato durante l'apertura del conto, sia per articoli provenienti da appuntamenti, che appena inseriti. Per i conti non legati agli appuntamenti\prenotazioni, invece, il comportamento è quello normale.