Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

INSERIMENTO DI ELEMENTI IN COMANDA

Nota Bene: Come già illustrato nel paragrafo “Configurazione Software” -> “Configurazione dei Profili” ->”Modalità Inserimento”, è possibile svolgere l’inserimento di un elemento da menu in due modalità: “Tap su Elemento” e “Tasto Aggiungi”. Gli esempi qui illustrati utilizzano tutti la modalità “Tap su Elemento”.

Per inserire un elemento in comanda è sufficiente svolgere il tap sull’elemento: se è il primo elemento inserito compare in fondo alla riga un bottone il cui testo ne rappresenta la quantità che sarà incrementata ad ogni nuovo inserimento. Nell’immagine seguente si illustra la situazione prima del tap:


Mentre nell’immagine seguente la situazione dopo il primo tap:

Nota Bene: Se l’elemento è configurato con proprietà quali “Richiedi quantità all’inserimento” oppure “Articolo Generico (Modificabile in Conto)” oppure è un articolo con richiesta UdM diversa da pz, saranno visualizzate, in fase di inserimento, le opportune finestre.

La finestra di menu non è limitata all’inserimento degli elementi ma permette di avere, in qualsiasi momento, il riepilogo della situazione degli elementi in comanda senza la necessità di tornare al riepilogo: ciò consente inoltre di modificare rapidamente l’elemento. E’ sufficiente fare tap sul tasto in fondo alla riga per visualizzare il dettaglio riga per riga:

Ogni riga del dettaglio permette di svolgere delle modifiche:

  • Uscita: premendo il tasto “U” è possibile cambiare l’uscita del singolo elemento;
  • Diminuzione Quantità: il tasto “-“ permette la diminuzione unitaria del numero di elementi. Se si decrementa fino a 0, la riga di dettaglio è cancellata e viene decrementata la quantità totale dell’elemento;
  • Stato: indica lo stato del piatto. Se giallo è un nuovo elemento; se rosso è in stato cancellato ma da inviare; se non vi è nessuna icona è in stato inviata; infine se barrato è un elemento inviato, cancellato e nuovamente inviato. In generale, l’elemento in menù viene rappresentato con lo stesso stato in cui viene visualizzato in comanda.
  • Incrementa Quantità: il tasto “+“ permette l’incremento unitario del numero di elementi;
  • Quantità elemento: indica la quantità, intesa come numero di pezzi, per la riga di dettaglio corrente.

Nota Bene: Questa quantità è relativa solo al singolo elemento, non si riferisce alla quantità totale degli elementi anche se vi concorre

  • Dettagli: permette di aprire la finestra dei dettagli e delle varianti. Nel caso specifico, verrà visualizzata immediatamente la scheda “Varianti”. Per ulteriori informazioni su questa finestra, consultare il paragrafo “Comanda”-> “Dettaglio Elementi e Varianti”.
  • Ingredienti e Foto: con il tap sull’icona dell’elemento (o sul testo “i” se non presente) si apre la finestra di dettaglio degli ingredienti e della foto dell’articolo. Per ulteriori informazioni su questa finestra, consultare il paragrafo “Menu”->”Ingredienti e Foto”.
  • Ingredienti: se all’elemento non è assegnata ne una foto ne una icona, viene visualizzata una “i” per accedere alla finestra ingredienti. La foto o l’icona non viene visualizzata se l’immagine associata è un file “.ico”.

Nota Bene: In fase di inserimento, l’ultimo elemento inserito è sempre in cima alla lista, in questo modo non è necessario scorrere per procedere immediatamente alla modifica dei dettagli oppure all’inserimento di varianti