Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ESEMPIO 3 (STAMPA SU FILE)

Si supponga di avere la configurazione dell’esempio 2 dimenticando tutte le operazioni fatte in precedenza e ponendo FISC come una stampante fiscale su file.

Si vuole stampare lato client (es. scontrino) da “c” sapendo che “A” è il server del programma.
Per far questo si crei inizialmente una cartella su “c” che chiameremo “CART1” dove si immetteranno i file da processare.
Si installi il driver su “c” e lo si configuri in maniera che punti in locale su di esso ( es c:\CART1 supponendo CART1 su c:\).
si aggiunga ora FISC sul server del programma facendola puntare a CART1 (c:\CART1)
Avremo che la stampa su “c” funziona senza problemi in quanto è gestita dal client che trova tra le sue risorse la cartella c:\CART1 e quindi il file è processato e stampato.

Viceversa volendo stampare lato client da “A” si ha come risposta un errore in quanto CART1 non è risorsa di “A” il quale al momento non può vedere la cartella in alcun modo. Per poter permettere la stampa analogamente agli esempi precedenti è necessario in qualche modo condividere la risorsa.

Per fare questo facendo riferimento al capitolo precedente. Dapprima si condivida la cartella. In questo caso non è necessario impostare il percorso del driver in notazione UNC in quanto driver e cartella sono sulla stessa macchina.
Al contrario va utilizzata per modificare la configurazione della stampante sul server del programma affinché tutti i computer la vedano (\\c\CART1).
A questo punto non resta che dare ad “A” le credenziali per poter scrivere nella cartella il file da processare. Volendo stampare anche da “b” sarà sufficiente attribuirgli le credenziali. Avremo come risultato che tutti i computer della nostra rete possono stampare lato client su FISC.

Proviamo a fare stampe lato server (es. comanda) partendo da “c” a cui è collegata la stampante dando buoni i passaggi eseguiti finora. Colleghiamo la stampante ai centri di produzione interessati. Se ora proviamo a inviare un ordine ci viene dato un errore di permessi verso la cartella CART1. Questo perché essendo lato server è gestita dal servizio passepartout per cui non si può utilizzare local admin come utente che avvia il servizio ma bisogna impostarne un altro. Fatta questa operazione anche il server stesso (A) e “b” potranno stampare lato server senza ulteriori modifiche.

Concluse tutte queste operazioni A,b,c possono stampare su FISC sia lato client che lato server.
ESEMPIO 4 (FISCALI A BASSO LIVELLO)

Si supponga sempre la struttura dell’esempio 2 ma questa volta FISC è una stampante a basso livello.
Per questo esempio riutilizziamo la Epson del precedente esempio ma questa volta senza driver.

Si parta come è stato negli altri esempi volendo stampare lato client (scontrino) sul computer a cui è collegata (c):
Naturalmente non vi è la necessità di installare FISC.


Il passo successivo è quello di aggiungerla al server del programma (essa è già presente come tipo). Nella finestra di configurazione della stampante nel campo Modalità stampa conto, andrà selezionato “Stampante collegata al Client”, fatto questo è già possibile stampare da “c”.

Si passi ad “A”: Provando a stampare si otterrà un errore in quanto FISC non è una sua risorsa.

(***) Ci si chiede dunque se sia possibile condividerla. LA RISPOSTA È NO. Questa è una caratteristica peculiare della stampa a basso livello.

Per questo motivo il discorso sarà identico per “b”.

(*IV) Ne segue che possiamo stampare lato client solo con il computer a cui è collegata la stampante.

Passiamo alla stampa lato server incominciando da “c”:

Avendo configurato la stampante come collegata al client, quando il client richiede una stampa lato server, questo verifica in configurazione che tipo di modalità stampa è stata impostata, se vi trova Stampa collegata al Client, rilancia la stampa al client che l’ha richiesta e la stampa va a buon fine.
In questo stato di cose la stampa non è possibile ne da “A” né da “b” , essendo la stampa gestita dal server il vero problema è il fatto che “A” e “b” non possono vedere FISC a causa di (***).


Una soluzione è quella di collegare FISC su “A”, e la modalità di stampa Stampante collegata al server, eliminando così la necessità di condividerla.

In questa maniera A,b,c possono stampare. Per quanto detto prima però si potranno fare stampe lato client solo su A.
Nonostante ciò questa sarebbe la configurazione più completa possibile e come vedremo nel prossimo paragrafo anche obbligatoria nel caso si utilizzino palmari.

(*V) Segue che per effettuare stampe lato server, da tutti i client è necessario collegare la stampante al server.