Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

GESTIONE DOCUMENTO

Tramite la funzione “Fatturazione elettronica” in Elabora conti, avendo almeno una delle seguenti modalità: PassHub All Inclusive, PassHub Invio Ricezione, è possibile effettuare la trasmissione e scaricare le ricevute, è inoltre possibile nel caso della modalità: File Xml elabora conti, esportare i file XML selezionati.

Gli stati possibili in cui si può trovare un documento sono i seguenti:

Da trasmettere: il documento è stato generato ma non ancora inviato allo SdI. In questo stato i campi della fattura elettronica sono ancora modificabili. Lo stato da trasmettere è presente per le seguenti modalità: PassHub All Inclusive, PassHub Invio Ricezione; inoltre sarà presente anche nel caso della modalità: File Xml elabora conti, in quanto deve essere eseguita l’operazione da Elabora Conti per poter esportare i file XML, ed inoltre nel caso della modalità: Solo dati, nel Configuratore dopo che verranno trasmessi i conti dagli MDO a questo, il quale eseguirà la Fattura Elettronica.

Attesa ricevute: la fattura elettronica è stata inviata a PassHub e si è in attesa di ricevere una notifica di ricevuta dallo SdI. Questa opzione si attiva solo nel caso delle seguenti modalità: PassHub All Inclusive, PassHub Invio Ricezione.

Esportato: nel caso della modalità: File Xml elabora conti, dopo aver creato il file ed averlo esportato verrà visualizzato questo stato; eventualmente è possibile esportarlo nuovamente, ma il file non verrà più selezionato di default per l’esportazione una volta che si trova in questo stato.

Non impostato: nel caso in cui sia presente la modalità: File Xml immeditato, viene visualizzato questo stato in quanto il file XML viene generato automaticamente in fase di Conto e salvato nella cartella preimpostata nella Configurazione dell’Azienda. Inoltre questo stato può essere visualizzato nel caso in cui, nella finestra “Dati fattura elettronica” in conto, si imposta il flag su: “Non inviare”; nel caso in cui sia attiva una delle modalità che comprende PassHub bisognerà ricordarsi poi di inviare tale fattura.

Scartato: il file non risulta formalmente corretto per lo SdI che ha rilasciato una notifica di scarto (NS) ora allegata al documento. È possibile modificarla e inviarla nuovamente. Nel caso in cui la modifica non sia possibile, occorre annullarla, riemetterne una nuova e rinviarla.

Consegnato: il documento è stato inviato correttamente allo SdI che lo ha ritenuto formalmente corretto; al file è stata associata una notifica di consegna (RC).

Accettato: il documento, oltre ad aver superato i controlli formali dello SdI, è stato accettato dal destinatario in quanto ha superato la verifica dei contenuti; al file è stata associata una notifica esito corretta (NE contenente EC01).

Rifiutato: il documento ha superato i controlli formali dello SdI, ma non è stato accettato dal destinatario poiché non ritenuto idoneo nei contenuti; al file è stata associata una notifica esito non corretta (NE contenente EC02).

Decorsi i termini: il documento è stato inviato allo SdI ma il destinatario non ha comunicato di averlo accettato o rifiutato entro 15 giorni; è stata quindi allegata una notifica di decorso i termini (DT).

Mancata consegna: non è stato possibile recapitare il documento al destinatario e al documento si è allegata la notifica di mancata consegna (MC) ricevuta dallo SdI.

Impossibile recapito: lo SdI non riesce a contattare il destinatario per inviare il file; al documento è allegata una notifica di non recapito (AT).

Per i documenti inviati è attivo il pulsante che consente di visualizzare le ricevute disponibili per quel documento e di scaricare gli xml delle ricevute\fatture.

Il pulsante “Anteprima” consente di visualizzare la fattura tramite foglio di stile.

Tramite il pulsante “Scarica fattura” è possibile scaricare l’xml della fattura, e con il doppio click sulla riga è possibile scaricare l’xml della ricevuta oppure visualizzare l’anteprima tramite foglio di stile della stessa.

Il pulsante “Dettagli ricevuta”, una volta ricevuta la notifica, potrà mostrare i dettagli relativi alla Ricevuta della fattura elettronica.