News

Webinar: Il bilancio con Passcom

Giovedì 28 marzo è previsto un corso dal titolo: "Il bilancio con Passcom: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa". Maggiori dettagli nella news.

È disponibile un nuovo webinar, a cui è possibile accedere iscrivendosi dal calendario corsi nell'area riservata.

Giovedì 28 marzo | 9:30 - 15:30
Il bilancio con Passcom: stato patrimoniale, conto economico, nota integrativa

Argomenti trattati:

  • Installazione e breve presentazione del modulo “ADP-Bilancio e Budget”
  • La gestione del bilancio d'esercizio UE (direttiva 2013/34/UE - D.Lgs 139/2015), campagna bilanci 2024 (bilanci chiusi al 31/12/2023);
    • Dati anagrafici e parametri per la redazione del bilancio d’esercizio
    • Prospetti contabili di Stato Patrimoniale e Conto Economico
      • Verifica della quadratura contabile del bilancio
      • Elaborazione automatica dei prospetti da contabilità
      • Associazione del piano dei conti aziendale alle voci di bilancio
      • La gestione dei bilanci per le contabilità esterne (import saldi di bilancio da file esterni in formato CSV)
    • Nota integrativa e Rendiconto finanziario
      • Elaborazione automatica della Nota integrativa da modello standard distribuito per i bilanci ordinari e abbreviati
      • Elaborazione automatica del prospetto di Rendiconto finanziario dalla sezione Tabelle della Nota integrativa
      • Gestione di varianti del modello standard per la personalizzazione delle parti testuali
      • Creazione e gestione di tabelle aggiuntive personalizzate (Tabelle utente)
      • Particolarità del bilancio d’esercizio delle Micro imprese
    • Allegati di bilancio (Verbali e Relazioni)
      • Elaborazione automatica dei principali documenti a corredo del bilancio d’esercizio:
        • Verbale assemblea ordinaria
        • Relazione sulla gestione
        • Cenni su creazione di modelli personalizzati per Verbali e Relazioni
      • Deposito del bilancio presso il Registro delle Imprese
        • Predisposizione dei documenti da allegare alla pratica
        • Compilazione della pratica e invio dalla piattaforma DIRE (Depositi e Istanze Registro imprese)
      • Particolarità della redazione dei bilanci d'esercizio degli Enti NON commerciali del Terzo Settore (ETS) in conformità ai modelli del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (D.M. 5 marzo 2020)
        • Bilancio ordinario per competenza con Relazione di missione
        • Rendiconto di cassa con informazioni in calce
        • Verbale assemblea per approvazione bilancio
        • Cenni su altri adempimenti tipici del Terzo settore (Bilancio sociale, Rendiconto raccolta fondi occasionale, Rendiconto del contributo 5 per mille)
        • Cenni su Deposito della pratica di bilancio al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS)

Link utili:
Calendario corsi per utenti finali 
Calendario corsi per i Partner.
Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243