Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

CONFIGURAZIONE TABELLE

La prima volta che si importa, occorre compilare le tabelle di configurazione.

Premere il pulsante Tabelle Generali Import [ShF8] e compilare nell’ordine:

  • Conti di corrispettivo e di incasso – obbligatorio
  • Aliquota/Nature e codici iva – consigliato
  • Associa dispositivi RT a sezionale – facoltativo


CONTI DI CORRISPETTIVO E DI INCASSO

Come indicato nell’introduzione, i corrispettivi possono essere contabilizzati su un qualsiasi conto di ricavo, ad eccezione del conto 807.00001 – Corrispettivi Lordi.

Occorre poi indicare il conto su cui contabilizzare l’incasso ed il registro corrispettivi da movimentare.

Se è necessario contabilizzare distintamente gli incassi (ad esempio per cassa e con pos), si possono indicare i relativi conti nella seconda parte della tabella.

ALIQUOTE/NATURE E CODICI IVA

Questa tabella serve prima di tutto per decodificare le nature iva presenti nel file e per le quali occorre indicare il codice iva corrispondente a tale natura.

Si può inoltre indicare un conto specifico sul quale contabilizzare il corrispettivo senza iva oppure soggetto ad una particolare aliquota.

Facciamo l’esempio di import di un file con corrispettivi al 10% e aggi (Natura N2). Premere il tasto Nuovo[F4] e compilare la finestra per contabilizzare i corrispettivi con la natura N2:

L’importazione genera così una registrazione con il corrispettivo con iva sul conto generale e quello con Natura N2 sul conto e con il codice iva indicato:

ASSOCIA DISPOSITIVI RT A SEZIONALI

Ogni RT è dotato di un proprio numero di matricola; visibile anche nella finestra di elenco dei files da importare (colonna Matricola dispositivo).

Nei casi in cui sono presenti più RT (punti vendita diversi, presenza di più di una cassa nello stesso punto vendita) con questa tabella è possibile associare ogni matricola ad un registro corrispettivo diverso.

Premere il tasto Nuovo[F4] e compilare la finestra indicando la matricola del registratore e su quale registro devono essere annotati i corrispettivi da esso inviati:

Preventivamente, i diversi registri dei corrispettivi, devono essere stati creati in Anagrafica Azienda. Nella funzione Azienda - Anagrafica Azienda, premere il pulsante Dati Aziendali[F4] e selezionare i Numeratori registri iva e documenti. Posizionarsi sulla riga dei corrispettivi, premere Varia Serie[ShF4] ed indicare il numero di registri da gestire:

E’ possibile attribuire una descrizione ai singoli registri, premendo il pulsante Numeratori per Serie:

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243