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UTILIZZO DEI CENTRI DI COSTO – RICAVO

A seconda di come è stato impostato il parametro di attivazione dei centri di costo –ricavo, questi ultimi potranno essere utilizzati solo in fase di immissione di registrazioni o anche in fase di rielaborazione lanciando le opportune stampe.

REGISTRAZIONI CONTABILI

In fase di immissione/revisione di registrazioni contabili, nella testata della registrazione è disponibile il campo “Costi/ricavi” in cui indicare il centro a cui imputare l’intera registrazione contabile:

Il centro di costo e ricavo si può impostare anche in importazione delle fatture elettroniche; se si definisce nei Parametri generali di import sarà applicato a tutte le fatture importate, se invece si utilizza l’import dettagliato riga articolo, si può definire il centro documento per documento. In questo caso, per ciascun documento premere Modifica dati testata[F7] e definire il centro di costo/ricavo:

In alternativa, è possibile collegare ogni riga della registrazione ad un centro di costo/ricavo differente. Sul campo C/R di ogni riga è possibile richiamare il numero del centro costo/ricavo codificato e nel campo descrizione, in automatico, viene riportata la corrispondente descrizione:

In importazione delle fatture, il collegamento riga per riga avviene utilizzando l’import dettagliato riga articolo, associando ad ogni riga il proprio centro di costo/ricavo tramite il pulsante Modifica riga articolo[Invio]:

STAMPE CONTABILI

Se il parametro di attivazione dei centri costo/ricavo è impostato a Sì, nelle stampe che richiamano informazioni legate a movimenti di primanota o di magazzino, per cui è possibile gestire i centri costi/ricavo, è presente il parametro per poter decidere di stampare tutti o alcuni centri costo/ricavo:

Prendiamo come esempio la stampa del bilancio di verifica, ma la stessa procedura si utilizza in tutte le funzioni e le stampe.

L’impostazione di base ha il parametro “Centro di costo/ricavo” impostato a T ed il parametro “Raggruppa” attivo; in questo modo viene stampato il bilancio di verifica con tutti i centri costo/ricavo accorpati, senza alcuna distinzione, come avviene nelle aziende senza gestione dei centri di costo/ricavo.

L’utente ha però la possibilità di scegliere quali centri di costo/ricavo stampare nel bilancio di verifica, in particolare sul campo è attivo il tasto funzione Aiuto[F2] che apre l’elenco dei centri di costo/ricavo e si può impostare la “S” ai soli centri che si desidera visualizzare in stampa.

La modifica da S a N avviene con il tasto Sì/No[Invio], ma sono disponibili anche i pulsanti Tutti sì[F3] e Tutti no[F4]. Il presente Nessun C/R[F5] che corrisponde alle registrazioni (o righe) alle quali non è stato attribuito alcun centro.

Una volta selezionati i centri da stampare, per avere bilanci divisi per i singoli centri di costo/ricavo occorre disattivare il parametro “Raggruppa”.

Di seguito un esempio di stampa del bilancio di verifica, relativo al solo centro di costo/ricavo con codice 1:

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verde 800414243