Per inserire l'assenza per CIG andare in Ditta > Posizioni INPS, Inserire una data riferimento logica (mese assenza) e premere RICERCA.
Nel caso non ci sia la spunta su esteso o si voglia escludere uno o più dipendenti dalla CIG è necessario andare in Dipendente > Inquadramento sezione Inquadramento Inps cliccare su Autorizzazioni CIG, e quindi:
oppure
Dopo aver inserito i ticket andare in Presenze > Variazioni mensili dal menù voci variabili al punto 1.2.5 per indicare un periodo continuativo (dal - al), utilizzare la voce 86A per CIG ordinaria, 86B per CIG straordinaria oppure 86C per CIG eventi atmosferici (edilizia). In caso di giornate sparse nel corso del mese utilizzare il servizio Orario singola voce.
Se la CIG copre più settimane bisogna indicare l'assenza dal lunedì al sabato, perché generalmente l'autorizzazione dell' Inps è settimanale.
Se si vuole anticipare la quota INPS è sufficiente inserire in Accessori > Voci fisse (consigliamo a livello di ditta) dal menù 3.6 la voce 50A per CIG ordinaria,50B per CIG straordinaria oppure 50C CIG eventi atmosferici (edilizia).
Precisiamo che è possibile inserire le voci per il contributo addizionale dal menù 3.1.1.