Risultati ricerca
Indice
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

FORNITORE PERCIPIENTE

Per definire un fornitore come percipiente, al fine di innescare tutta la gestione delle ritenute subite in immissione del documento di acquisto (sia questo una fattura o una prestazione occasionale), occorre compilare la videata richiamabile dal pulsante Dati percipiente/regime agevolato [Shift+F5].

Dato indispensabile è il codice tributo che identifica la percentuale di ritenuta da applicare in fase di registrazione del documento di acquisto. Dal momento che possono esistere professionisti con caratteristiche differenti, è possibile richiamare dal campo la tabella dei codici tributo, che elenca i diversi codici precompilati con l’indicazione delle relative aliquote. Ad esempio in caso di versamento di ritenuta relativa ad una parcella di un professionista si utilizza il codice 1040 (aliquota 20% sull’intero imponibile), per le ritenute su provvigioni il 1038 (aliquota al 23% sulla metà dell’imponibile).

Se il fornitore usufruisce di un regime agevolato (in quanto super minimo o appartenente al regime delle nuove iniziative) occorre impostare correttamente il campo “Regime agevolato” indicando eventualmente anche la data fino a cui ne fruirà.

Una volta impostato uno o entrambi i campi, sarà possibile indicare la percentuale del fondo professionista e il tipo di prestazione, scegliendola tra quelle presenti in elenco (comando di campo Tab.prestazioni [F2]).

I restanti campi della videata devono essere compilati con le informazioni anagrafiche necessarie per la corretta compilazione del modello 770. In caso di persona fisica, indirizzo e data di nascita vengono letti dalla videata principale dell’anagrafica del fornitore.

Se il fornitore è un agente, tramite il pulsante Dati Enasarco [Shift+F8] è possibile indicare la tipologia di mandato (monomandatario o plurimandatario) e la data da cui ha avuto inizio il rapporto con l’agenzia.