Selezionando la funzione “Grafici”, a fianco della tabella, si apre la seguente videata
dalla quale è possibile selezionare quali dati riportare nel grafico, se relativi allo Stato patrimoniale o al Conto economico riclassificato.
STATO PATRIMONIALE
Selezionando la rappresentazione grafica dello Stato Patrimoniale, si avvia la finestra di gestione dei grafici.
NOTA BENE: è possibile realizzare il grafico, esclusivamente per i dati, espressi con dettaglio annuale, contenuti negli schemi di riclassificazione “Stato Patrimoniale” e “Basilea 2 – Stato patrimoniale finanziario”.
I dati presenti nello Stato Patrimoniale riclassificato vengono rappresentati in istogrammi, che mettono in evidenza separatamente attività e passività. Le poste dell’attivo sono visualizzate secondo un grado crescente/decrescente di liquidità, e le poste del passivo secondo un grado crescente/decrescente di esigibilità, a seconda del tipo di prospetto selezionato.
Ogni posta dell’attivo/passivo è espressa in valore percentuale sul valore totale delle attività/passività.
Posizionandosi su una sezione del grafico, compare un tooltip con i dati relativi alla voce di riclassificazione selezionata, tra cui il valore assoluto, corrispondente al valore presente nella tabella di AD.
NOTA BENE: nel caso in cui nello Stato Patrimoniale siano presenti voci di riclassificazione con valore negativo, un apposito messaggio avvertirà dell’impossibilità di realizzare il grafico.
CONTO ECONOMICO
Selezionando la rappresentazione grafica del Conto Economico, si possono realizzare tre tipi di grafici differenti
DETTAGLIO DEI COSTI/RICAVI
Tramite grafici a torta è possibile visualizzare separatamente la composizione dei costi sostenuti e dei ricavi ottenuti nella gestione aziendale.
I dati in tabella, possono essere modificati dall’utente per simulare situazioni diverse.
NOTA BENE: se posizionati sulla riga dei costi, l’utente erroneamente procede modificando manualmente un valore relativo ai ricavi, o analogamente, posizionati sulla riga dei ricavi, l’utente erroneamente modifica manualmente un valore relativo ai costi, tale valore verrà automaticamente azzerato dalla procedura.
GRAFICO A PONTE (ANALISI SCOSTAMENTI)
Il grafico a ponte, mette a confronto almeno due esercizi e permette di analizzare in prima battuta la variazione riscontrata da un anno all’altro in termini di risultato economico complessivo, e di indagare quali siano stati gli scostamenti elementari che lo abbiano determinato, ovvero quali siano stati i contributi delle diverse gestioni.
L’andamento a “ponte” evidenzia gli scostamenti positivi e negativi che in sequenza permettono di arrivare dalla prima colonna ( Risultato Anno 2010) all’ultima (Risultato Anno 2011).
Per ogni voce del conto economico, il colore rosso indica un impatto negativo dello scostamento ed il verde indica un impatto positivo dello scostamento.
ANDAMENTO ECONOMICO
Tramite istogrammi a colonne raggruppate, è possibile esaminare la redditività dell’impresa, analizzando il reddito netto di esercizio e i risultati intermedi delle aree di gestione che ne hanno determinato la progressiva formazione.
I dati in tabella possono essere modificati dall’utente per simulare situazioni diverse.