Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

DIMENSIONI

Analizziamo alcune delle dimensioni che costituiscono il data mart in oggetto:

AGENTE – Questa dimensione è caratteristica del data mart delle provvigioni ed è composta dal nome, codice e altri attributi anagrafici che identificano l’agente, ossia il soggetto a cui è riferita la provvigione.

ARTICOLO – Questa dimensione presente anche in altri data mart (Es: Vendite, Acquisti, Ordini, ecc…) permette di legare gli attributi relativi alla dimensione articolo ai dati delle provvigioni agenti. In questo modo sarà possibile tramite il drill across incrociare i dati delle provvigioni con altri data mart che dispongono della stessa dimensione (Es: dati di vendita).

DOC VENDITA RIGA - Questa dimensione permette di dettagliare i documenti di vendita con granularità massima a livello di riga.

NOTA BENE: la dimensione è condivisa con il data mart delle Vendite solo se per il cubo delle Vendite è stato precedentemente esteso, tramite l’aggiunta di un qualsiasi attributo (esempio: riga documento ) che porta la granularità dell’indagine dal livello massimo di testata a quello di riga.

La granularità della dimensione dei documenti per il data mart delle Provvigioni di vendita è sempre a livello di riga (nome dimensione: Doc vendita riga):


MAGAZZINO - La dimensione magazzino permette di analizzare le giacenze sulla base dei depositi definiti in Mexal (fino a 255). Gli attributi di riferimento sono il codice e la denominazione del magazzino; l’attributo Valorizzazione (che assume valori S/N) indica invece se i prodotti contenuti sono di proprietà dell’azienda.

PROVVIGIONE - Questa dimensione è caratteristica del data mart provvigioni e permettere di dettagliare le caratteristiche della provvigione ( il tipo provvigione, il livello, l’eventuale quota di ripartizione, ecc…):

VALUTA - Dimensione contenente i dati della valuta riferiti ai documenti di vendita.