Analizziamo alcune delle dimensioni che costituiscono il data mart in oggetto:
AGENTE – Questa dimensione è caratteristica dei data mart delle provvigioni ed è composta dal nome, codice e altri attributi anagrafici che identificano l’agente, ossia il soggetto a cui è riferita la provvigione.
ARTICOLO – Questa dimensione presente anche in altri data mart (Es: Vendite, Acquisti, Ordini, ecc…) permette di legare gli attributi relativi alla dimensione articolo ai dati delle provvigioni agenti. In questo modo sarà possibile tramite il drill across incrociare i dati delle provvigioni con altri data mart che dispongono della stessa dimensione (Es: dati degli ordini).
DOC ORDINE CLIENTE - Questa dimensione permette di dettagliare gli ordini clienti (OC e OX) con granularità massima a livello di riga.
NOTA BENE: la dimensione è condivisa con il data mart degli ordini clienti e la granularità dell’indagine è a livello di riga documento.
MAGAZZINO - La dimensione magazzino permette di analizzare le giacenze sulla base dei depositi definiti in Mexal (fino a 255). Gli attributi di riferimento sono il codice e la denominazione del magazzino; l’attributo Valorizzazione (che assume valori S/N) indica invece se i prodotti contenuti sono di proprietà dell’azienda.
PROVVIGIONE - Questa dimensione è caratteristica del data mart provvigioni e permettere di dettagliare le caratteristiche della provvigione ( il tipo provvigione, il livello, l’eventuale quota di ripartizione, ecc…):
VALUTA - Dimensione contenente i dati della valuta riferiti ai documenti .