Indice
Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

ANALITICO

Questa dimensione analizza i vari conti definiti nel piano dei conti analitico che vengono movimentati in modalità extra oppure sulle registrazioni di primanota e sui documenti di magazzino. Gli attributi principali presenti su questa dimensione, oltre al codice del conto analitico, sono quelli originati dalla struttura analitica codificata in mexal.
Vengono infatti aggiunti tanti attributi quanti sono i livelli del piano dei conti analitico; ognuno di questi attributi viene sdoppiato in NOMEATTRIBUTO e NOMEATTRIBUTO N. Il primo, che eredita la denominazione dei livelli analitici indicata nell’apposita tabella di mexal, riporta la descrizione del conto analitico mentre il secondo il relativo codice.

Esempio:

Il piano dei conti analitico di mexal viene strutturato su tre livelli con le seguenti descrizioni: SEZIONE, TIPOLOGIA, DETTAGLIO.


La dimensione Analitico del datamart del Budget CDG di PAN conterrà quindi 6 specifici attributi:

- SEZIONE;

- SEZIONE N;

- TIPOLOGIA;

- TIPOLOGIA N;

- DETTAGLIO;

- DETTAGLIO N:

Le altre variabili di indagine della dimensione Analitico sono il Tipo, la Natura, la Qualità, l’unità di misura, il conto di Contabilità generale eventualmente associato e la valorizzazione predefinita a consuntivo degli analitici a quantità.