Risultati ricerca
Frase completa
Cerca nella pagina
Chiudi
Indice

OPERAZIONI PRELIMINARI

Per potere gestire la comunicazione della liquidazione periodica è necessario verificare di aver codificato l’intermediario di tipo 10 tramite il menù “Azienda – Parametri di base – Intermed/fornitori servizio telematico”, e che a pagina 3 sia attivo l’invio con Passepartout, (deve essere presente la dicitura Azienda Creata + Delega Accettata).

Nel campo “Progressivo” relativo a Liquidazione Periodica IVA LI, impostare A0000, così da non avere una numerazione dei file in conflitto con quella del precedente software:

Se non è presente la delega, impostare il parametro “Tipo Trasmissione” con Passepartout e compilare a pagina 4 tutti i dati per la predisposizione della Delega.


Il parametro “Tipologia di Firma” può essere:

  • Entratel = agenzia delle Entrate. Firma basata sui certificati Entratel (Entratel / Desktop telematico).
  • Qualificata = firma Qualificata. Firma basata sull’utilizzo della Smart Card.

Compilando tali campi e confermando con OK[F10] la videata, la procedura apre automaticamente la pagina web dalla quale confermare la delega.

Se si sceglie la firma Entratel, occorre configurare l’ambiente di sicurezza e questo deve essere collegato ad un utente; per tali configurazioni si veda la pillola Intermediari servizi telematici.

Se invece si sceglie la Firma Qualificata, da menù “Servizi – Configurazioni – Firma digitale” impostare il campo “Tipo firma”:

  • Esterna = se si dispone di Dike con versione 5.5.3 o precedenti. In questo modo la procedura richiama il programma esterno Dike di Infocert che deve essere presente sul computer da cui si invia.
  • Passepartout = se si dispone di altro tipo di firma o Dike con versione successiva alla 5.5.3.

Con la firma Passepartout, occorre compilare i campi che si attivano ed installare la procedura che permette di utilizzare il dispositivo, così da non dover richiamare il relativo programma esternamente a Passepartout.

Accertarsi di aver collegato il dispositivo e compilare i campi come segue:

LETTORE –indicare il lettore dove è presente il dispositivo di firma, il comando Elenco[F2] riporta l’elenco dei lettori visibili;

PIN – Personal Identification Numer, associato al programma di firma e al relativo nominativo;

RICHIESTA PIN – Se impostato flaggato ogni volta che si deve apporre una firma verrà chiesto di confermare il codice PIN indicato nel secondo campo della videata.

I campi URL, LOGIN e PASSWORD non sono utilizzati per l’invio al Sistema Ricevente e possono essere lasciati vuoti.

La conferma della videata con il comando Ok[F10] verifica la presenza nel computer che si sta utilizzando, del programma di firma digitale. In caso negativo viene richiesta un’ulteriore conferma prima di procedere con l’installazione.

Confermando il messaggio si procede con l’installazione dei diversi componenti, tale installazione verrà effettuata in tre momenti consecutivi. Se la procedura dovesse proporre il riavvio del pc si invita a selezionare l’opzione “No”.

NOTA BENE: la procedura di installazione va eseguita su tutti i computer dai quali si vuole effettuare l’invio.

Compila il form
Chiama il numero
verde 800414243